Covid oggi, bollettino Italia: 24.883 positivi, 81 morti. Positività 11,5%

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid-19 in Italia e nel mondo oggi 26 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. La situazione. 

Covid oggi
DIRETTA Covid, le notizie in tempo reale 26 dicembre 2021

19.57 – Dal 3 gennaio l’India aprirà la vaccinazione anti-Covid per i ragazzi dai 15 anni di età e avvierà la dose booster per i lavoratori in prima linea e ai più fragili. È stato definito il “regalo di Natale” per la popolazione dal premier Narendra Modi. “Ce lo hanno consigliato gli esperti – ha detto – dopo aver esaminato i risultati dei nostri 11 mesi di vaccinazione“.

19.00 – Numero impressionante di Green Pass emessi in questi ultimi tre giorni. Si tratta di quasi 4 milioni, per l’esattezza 3.818.558. Lo specifica il sito del Governo. Oltre un milione e 600 mila solo nella giornata del 24 dicembre, un milione e 700 mila nel giorno di Natale che hanno portato alla cifra record.

18.30 – Positivo al Covid il calciatore del Napoli Ruiz, e trascorrerà la quarantena in Spagna. Secondo l’ufficio stampa della squadra. il calciatore ha effettuato il tampone molecolare in Spagna dove si trovava in questi giorni. “Regolarmente vaccinato, è asintomatico e osserverà il periodo di isolamento presso il proprio domicilio“. Si legge.

18.00 – L’aumento dei contagi spinti dalla variante Omicron e l’emergenza Covid, hanno portato Ryanair a cancellare i voli anche in Abruzzo. Dal 9 gennaio non ci saranno più tutti i voli da e per l’aeroporto di Pescara ad eccezione di quello per Bergamo-Orio al Serio. Saltano, quindi, i collegamenti con Bruxelles Charleroi, Bucarest, Francoforte Hahn, Londra Stansted, Malta e Torino. La nuova programmazione sarà valida fino ai primi giorni di febbraio.

17.37 – Nelle ultime 24 ore sono stati 24.883 i nuovi casi contro i 54.762 di ieri. Sono invece 81 i morti. 217.052 tamponi processati con una positività che si attesta all’11,5%, +5,8 rispetto a ieri. Aumenta la pressione sulle terapie intensive oggi 18 ingressi in più per un totale di 1.089. +328 nei ricoveri ordinari.

16.46 – Nello Xi’an, capoluogo della provincia dello Shaanxi nella Cina nord occidentale, sono stati trovati 155 casi di Covid portando al numero totale di 485 dal 9 dicembre. Si tratta di una recrudescenza per questo sono state prese misure importanti per bloccare la trasmissione. Un nuovo ciclo di tracciamento è iniziato da oggi con 11 milioni di tamponi e più di 4.400 aree di raccolta di campioni per i sequenziamenti.

16.12 – “La scorsa settimana ci sono stati in media 150.000 nuovi casi di Covid al giorno negli Stati Uniti, ma il numero salirà di molto”. Ad affermarlo Anthony Fauci, consigliere sanitario del presidente americano, continuando ad incoraggiare la vaccinazione.

15.30 – Anche a Natale ci sono stati molti accertamenti  da parte delle forze dell’ordine per controllare le nuove misure sul Green Pass. Sono stati fermate  64.859 persone e di queste 262 sono state sanzionate. A renderlo noto il Viminale su Twitter.

15.00 – Londra. Una persona su 10 a Londra è stata infettata dal Covid, e in particolare la maggior parte dalla variante Omicron. Ad indicarlo le proiezioni dell’Ufficio nazionale di statistica, secondo cui una media del 9,5% dei londinesi ha contratto il Covid. Sempre secondo la stessa fonte, tra il 12 e il 19 dicembre una persona su 35 ha avuto il Covid in tutta l’Inghilterra, rispetto alla stima di 1 su 45, della settimana fino al 16 dicembre.

14.30 – Emergenza Covid in Gran Bretagna, sono circa due milioni i positivi a Londra, ovvero 1 cittadino su 10. Nelle sole festività natalizie tra la Viglia e il girono di Natale le stime sono di centinaia di migliaia di persone in isolamento. Al momento l’esecutivo di Boris Johnson non avrebbe in programma nuove misure restrittive.

13.15 – Anche nel giorno di Natale il movimento No green pass a Torino ha risposto presente. Così come ogni sabato, ieri 25 dicembre un centinaio di persone si sono ritrovate in piazza. In dieci senza mascherina sono stati identificati dalla Digos torinese. Nei prossimi giorni verranno sanzionati.

12.26 – Fino al 10 gennaio stop ai ricoveri ordinari, anche se di elevata gravità, e stop anche a tutti gli interventi non urgenti. E’ la decisione dell’Ospedale di Aosta che deve far fronte alla difficilissima situazione del contagio. Da domani, inoltre, è attivato il così detto “triangolo, un settore specifico da 10 posti letti dedicato ai pazienti covid che hanno sintomi mediamente. La scelta di agire in questo modo è stata presa dall’Usl della Valle D’Aosta dove c’è carenza di posti letti e di personale.

12.15I No vax, soprattutto con la variante Omicron, rischiano davvero grosso. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, infatti, i non vaccinati, hanno un’altissima probabilità di finire in terapia intensiva. In particolare, secondo i medici, il rischio è 85 volte più alto per gli over 80; 12,8 volte più alto per la fascia tra i 60 e i 79 anni; 6,1 volte più alto per la fascia tra i 40 e i 59 anni.

10.30 – In Germania il governo isola i no vax e calano i contagi da Covid. I nuovi casi nelle ultime 24 ore sono stati di poco sopra i dieci mila, 10.100 per la precisione. 88 le vittime. Secondo i dati degli esperti dell’istituto Robert Koch anche l’incidenza settimanale decresce.

10.00 – Quasi 6 mila voli in tutto il mondo sono stati cancellati a causa delle restrizioni anti Covid e variante Omicron. Disagi negli scali per la mancanza di personale in regola. Le compagnie americane e cinesi le più colpite. In Italia voli regolari negli aeroporti di Orio al Serio, Linate e Malpensa.

9.30 – Muore un ristoratore di Marsala noto per le sue posizioni no vax. Aveva 60 anni e si era ammalato un mese fa. L’uomo era in gravi condizioni e nonostante ciò non voleva neanche mettere il casco per la ventilazione. Su insistenza dei medici ha ceduto ma i tentativi dei medici di salvargli la vita sono stati vani. Ha vinto il Covid.

LEGGI ANCHE >> È morto Desmond Tutu, perché è stato un simbolo del Sudafrica

Covid oggi, ultime notizie del 26 dicembre 2021

Covid oggi
DIRETTA Covid, tutte le notizie in tempo reale di oggi 26 dicembre 2021

Ieri un nuovo duro record in Italia da inizio della pandemia, i nuovi casi erano 54.762. Doloroso anche il conto delle vittime: 144 morti, il giorno prima erano stati 141. La curva epidemica è in netta risalita nel nostro paese, ieri il tasso di positività è salito a 5.6%. Record negativo anche in Francia, ieri erano oltre 100 mila i nuovi contagi Covid. Il governo francese nelle prossime ore potrebbe varare nuove misure restrittive proprio in vista del capodanno.

Le misure prese in Italia dopo le indicazioni della Cabina di regia e Consiglio dei Ministri che hanno deciso per una nuova stretta. Omicron avanza forte in Europa e anche in Italia. Queste le misure per le festività tra Natale e capodanno.

  • Durata Green pass ridotta a 6 mesi
  • Tamponi a vaccinati anche per grandi eventi
  • Mascherine all’aperto e le Ffp2al chiuso soprattutto in cinema, teatri, eventi sportivi e mezzi di trasporto
  •  Fino al 31 gennaio l’estensione dell’obbligo di Green pass rinforzato nei luoghi al chiuso e ristornati
  • Divieti estesi su tutto il territorio per le feste in piazza 
  • Discoteche e sale da ballo chiuse fino al 31 gennaio 
Impostazioni privacy