Afghanistan%2C+le+donne+non+possono+viaggiare+sole%3A+nuovo+diktat+dei+talebani
freeit
/2021/12/26/afghanistan-le-donne-non-possono-viaggiare-sole-il-nuovo-diktat-dei-talebani/amp/
News

Afghanistan, le donne non possono viaggiare sole: nuovo diktat dei talebani

Published by
Bianca Senatore

In Afghanistan, se la distanza è superiore ai 72 km, le donne non possono più viaggiare da sole. Lo ha stabilito il governo dei talebani che vieta sempre di più la libertà di donne e bambine. 

Afghanistan, le donne non possono viaggiare sole. Il nuovo diktat dei talebani.

La vita delle donne diventa sempre più complicata in Afghanistan, da quando i talebani hanno preso il potere. Alle tante restrizioni già imposte da settembre, oggi arriva una nuova regola. Non potranno spostarsi da sole per lunghe distanze, quindi oltre i 72 km. Se vorranno viaggiare, avranno bisogno della compagnia di un uomo di famiglia. Il marito, oppure il padre o un fratello.

La nuova regola emessa dal Ministero per la promozione della virtù e la prevenzione del vizio. “Alle donne che viaggiano per più di 45 miglia non dovrebbe essere offerto un passaggio se non sono accompagnate da un familiare stretto di sesso maschile“, ha detto il portavoce del ministero Sadeq Akif Muhajir. Nella stessa pubblicazione è, inoltre, scritto che tutti i proprietari di veicoli non possono offrire passaggi alle donne che non indossano l’hijab islamico. E poi, a prescindere da chi ci sia a bordo, per volere dei talebani, in auto non può essere trasmessa musica.

LEGGI ANCHE Irrompe armato durante il discorso di Natale della Regina Elisabetta: arrestato

Afghanistan, le donne non possono viaggiare sole. Aumentano i divieti

Afghanistan, le donne non possono viaggiare sole. Aumentano sempre più i divieti

Di questa decisione sui viaggi delle donne si discuteva già da qualche giorno, e sui social erano state date alcune anticipazioni. Ma è di oggi la pubblicazione ufficiale della normativa. Nei giorni scorsi, inoltre, lo stesso ministero ha invitato tutte le reti televisive afgane a non trasmettere più film e serie con attrici.

Da quando i talebani hanno ufficializzato il loro governo a settembre, si sono moltiplicati i divieti per le donne che si sono trovate catapultate a 20 anni fa. Senza il diritto di lavorare, di studiare e ora anche senza la libertà di viaggiare sole.

Recent Posts

Raccogli conchiglie in spiaggia? Non sai cosa rischi: la multa è altissima

Chi raccoglie le conchiglie in spiaggia rischia grosso: sono previste multe salatissime, tutti i dettagli…

18 ore ago

Mani tra i capelli per gli abbonati Sky, rottura totale con la Formula 1

Sorprendente situazione venutasi a creare con la Formula 1 ed è davvero bufera con i…

2 giorni ago

Morti per botulino, svelato l’ingrediente killer: massima attenzione se lo avete in casa

Il caso botulino continua a far discutere, svelato l'ingrediente killer: è questo l'alimento che è…

3 giorni ago

Bonus da 300 euro, è facilissimo da ricevere: boccata di ossigeno per gli italiani

Con la firma del decreto attuativo c'è stato ufficialmente il via libera per la concessione…

4 giorni ago

Caronte colpisce l’Italia, temperature così alte non si vedevano da tempo

L'azione dell'anticiclone durerà ancora a lungo in Italia. A Ferragosto farà molto caldo con temperature…

4 giorni ago

Addio ai carburanti dal 1 agosto, solo colonnine per le auto elettriche in Italia

Scatta il conto alla rovescia per dal 1 agosto per le colonnine delle auto elettriche…

5 giorni ago