Cinquant’anni di Happy Xmas: John Lennon attuale ancora oggi

John Lennon immortale. Raccontò in maniera leggera, ma lucida, i conflitti e le incongruenze di un mondo che stava cambiando. Oggi compie cinquant’anni uno dei suoi grandi classici.

john lennon
Cinquant’anni di Happy Xmas: John Lennon attuale ancora oggi

Happy Xmas di John Lennon compie oggi mezzo secolo. L’ex Beatle la incise nel 1971, a New York. E al titolo aggiunse tra parentesi “War is over”, augurio che finisse la guerra in Vietnam. Che terminò quattro anni dopo con la ritirata delle truppe statunitensi da Saigon. In verità quando usci Happy Xmas la reazione del pubblico fu tiepida, finì in classifica ma senza particolari clamori. Niente se paragonato al successo di Immagine, il precedente singolo di Lennon schizzato in testa alle classifiche di tutto il mondo nell’autunno del 1971.

Oggi Happy Xmas è una delle canzoni natalizie più popolari sul pianeta, ma per diventare un classico dovette aspettare il 1980, anno in cui l’ex Beatle fu assassinato. Sull’onda dell’emozione per la tristemente nota vicenda il disco fu ristampato e le vendite decollarono.

LEGGI ANCHE >> Pennsylvania, sparatoria in casa alla vigilia di Natale: 6 feriti

John Lennon, parole d’uguaglianza e difesa dei deboli

john lennon
John Lennon, parole d’uguaglianza e difesa dei deboli

1971 – 2021. Cinquant’anni passati, guerre diverse, stessi disagi sociali. All’epoca il Vietnam, oggi il Covid. Allora morte e povertà, così come oggi. “E così questo è Natale, cosa hai fatto?”, chiedeva John. Questo è Natale, e noi, cosa abbiamo fatto? Cantavamo dai balconi, ne saremmo usciti migliori. E’ stato realmente così? E’ realmente così?

LEGGI ANCHE >> Tragedia di Natale a Niscemi, tre giovani morti in incidente stradale

E’ Natale per i deboli e per i forti, per ricchi e per i poveri, ricordava e ricorda tuttora Lennon. Per il nero e per il bianco, per i gialli e per i rossi. La strada è lunga ma non bisogna avere paura. Le ultime due righe del testo recitano: “La guerra è finita se lo volete. La guerra è finita ora”.

Impostazioni privacy