Supercoppa Italiana, è ufficiale: dove si giocherà Inter-Juventus

Finale di Supercoppa Italiana, arrivata la decisione della Lega Serie A sulla sede della sfida che opporrà Inter e Juventus il prossimo 12 gennaio.

Supercoppa
Supercoppa Italiana, è ufficiale: dove si giocherà Inter-Juventus

La prossima finale di Supercoppa Italiana, che il 12 gennaio 2022 vedrà sfidarsi Inter e Juventus, sarà giocata allo stadio ‘Giuseppe Meazza‘ di Milano. A confermare la decisione, che era già nell’aria, è stata la Lega Serie A. La squadra di Simone Inzaghi potrà dunque giocare sul terreno amico la sfida che assegnerà il primo trofeo della stagione calcistica.

La Juventus, vincitrice dell’ultima Coppa Italia, detiene il record di vittorie della competizione, con 9 successi in totale. L’Inter, campione d’Italia in carica, ha sollevato il trofeo per 5 volte. Per la Juventus sarà la decima partecipazione consecutiva alla competizione, la prima di questo ‘filotto’ disputata senza aver vinto lo Scudetto l’anno precedente.

LEGGI ANCHE >> Coppa d’Africa, chi sono i calciatori della Serie A convocati: Milan, Napoli e Roma in difficoltà

Supercoppa Italiana, i precedenti tra Inter e Juventus

Supercoppa
Supercoppa Italiana, i precedenti tra Inter e Juventus

In 33 edizioni finora disputate del torneo che mette a confronto i vincitori dello Scudetto e quelli della Coppa Italia, il ‘Derby d’Italia‘ si è giocato una sola volta. Il primo e unico confronto si svolse il 20 agosto 2005, con l’Inter che si impose sui bianconeri 1-0 ai tempi supplementari. Il gol decisivo, che permise ai nerazzurri di espugnare il ‘Delle Alpi’, fu segnato al 96esimo dall’argentino Juan Sebàstian Veron.

LEGGI ANCHE >> Premier League, la proposta di Rangnick: “Bisogna abolire la…”

Fu una partita che simboleggiò una sorta di passaggio di consegne. Alla fine della stagione la Juventus, che aveva vinto il campionato, venne infatti retrocessa in Serie B per le conseguenze dello scandalo ‘Calciopoli‘. Il campionato venne assegnato d’ufficio all’Inter, giunta terza. Da quel momento ebbe inizio il ciclo nerazzurro agli ordini di Mancini prima e Mourinho poi, che ebbe il suo apice con la conquista della Champions League nel maggio 2010.

Impostazioni privacy