Senza fissa dimora, in molti a rischio con il freddo. Il video di INews24

Con l’arrivo del freddo, sono tantissime le persone senza fissa dimora che rischiano gravi danni alla propria salute. A volte, come successo di recente a Roma, la tragedia è dietro l’angolo.

Freddo
Senza fissa dimora, in molti a rischio con il freddo. Il video di INews24

Rispetto al periodo precedente lo scoppio della pandemia di Covid-19, le persone senza fissa dimora nelle strade sono aumentate esponenzialmente. In un video realizzato dalla redazione di INews24 si racconta la condizione dei senza fissa dimora nelle principali città italiane.

Il caso di Roma, dove qualche settimana fa un uomo è stato trovato morto sotto il porticato di piazza dei Cinquecento, nei pressi della stazione ferroviaria Termini, descrive bene la gravità della situazione in cui versano tante persone senza una casa. E i potenziali rischi che derivano da questa condizione.

LEGGI ANCHE >> DIRETTA Covid, notizie in tempo reale: Brusaferro (ISS) “Forte incremento circolazione virus”

Emergenza freddo, tanti senza fissa dimora “moriranno in modo inaccettabile”

A pagare maggiormente le conseguenze sull’economia della crisi sanitaria sono persone di origine straniera. Migranti spesso impiegati nell’economia informale, che non hanno una casa dove andare in caso di impossibilità di pagare l’affitto e conseguente sfratto. Persone che non hanno nemmeno la possibilità di ricevere i sostegni governativi come il Reddito d’Emergenza, poiché non cittadini italiani.

LEGGI ANCHE >> Bangladesh, incendio a bordo di un traghetto: almeno 32 morti. Cosa è accaduto

Ci sono moltissimi stranieri presenti in Italia da decenni che hanno perso il lavoro nel turismo perché erano in nero, e non sono riusciti a tirarsi su. Il Covid è un massacro per i poveri“, racconta uno dei volontari che porta ogni sera cibo e generi di conforto ai senza fissa dimora nella Capitale. Un massacro che arriva a estreme conseguenze quando si incrocia con l’arrivo delle temperature più rigide: “In molti moriranno in maniera inaccettabile“, aggiunge sconsolato l’uomo.

Impostazioni privacy