Covid oggi, bollettino Italia: 30.798 nuovi casi, 153 morti. Positività 3,6%

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid nel mondo oggi 21 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. Cosa sta succedendo.

covid oggi
DIRETTA Covid, le notizie in tempo reale di oggi 21 dicembre

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

20.07 –  Potrebbe slittare di due settimane il rientro a scuola degli studenti. L’ipotesi è del sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri: “Nulla è deciso – ha detto ai microfoni di ‘Metropolis’ – Decideremo tra una settimana sulla ripresa della scuola, dipenderà dal picco della variante Omicron. Se avremo i numeri del Regno Unito, con 100mila contagi e gran parte di questi tra la popolazione non vaccinata o non vaccinabile, quindi anche tra i soggetti più giovani, un ritardo nel rientro a scuola consentirà un rallentamento del virus. In quel caso, non potremmo ricominciare la scuola subito

18.58 –  Hans Kluge direttore dell’Ufficio regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa, lancia un monito non molto rassicurante: “La variante Omicron corre e possiamo vedere un’altra tempesta in arrivo. Ha tasti di trasmissione mai visti, anche per i guariti rischio di reinfezione 3-5 volte maggiore di Delta“.

17.55 – Il bollettino: 30.798 nuovi contagi, 153 morti. Tasso di positività al 3,6%. Ieri erano stati 16.213. Sono invece 153 le vittime in un giorno, ieri erano state 137. Prosegue anche la crescita dei ricoveri: le terapie intensive sono 25 in più (ieri +21) con 96 ingressi del giorno, e tornano a superare quota mille, 1.012 in tutto, come non succedeva dal 31 maggio scorso, mentre i ricoveri ordinari sono 280 in più (ieri +375), 8.381 in totale.

17.21 – New York. 100 dollari per fare la terza dose è la nuova iniziativa presa nella Grande Mela. per aumentare le vaccinazioni soprattutto per la dose booster. L’idea è stata lanciata dal sindaco Bill de Blasio per rallentare la diffusione del virus. Proprio lui  nei giorni scorsi, aveva chiesto aiuto al Governo Federale.

16.32 – “Vi invito a stare attenti perché la variante Omicron sta esplodendo. Rispetto ai dati che abbiamo della sanità campana, noi dovremmo stare già in zona arancione, non in zona gialla“. Le parole, non proprio rassicuranti, arrivano dal presidente della Giunta campana Vincenzo De Luca che è intervenuto oggi durante una riunione del Consiglio regionale. “Il dato che è arrivato ieri – ha detto – era di un livello di occupazione del 12,5% dei posti di area medica per i ricoveri Covid ordinari e del 6% di occupazione per i posti di terapia intensiva. Le soglie sono rispettivamente del 15% in area medica e del 10% nelle terapie intensive“.

15.52 – Usa. C’è la prima vittima della variante Omicron negli Stati Uniti. Si tratta di un uomo di 50 anni residente in Texas che non era vaccinato e si era già contagiato con il Coronavirus nei mesi scorsi. A renderlo noto le autorità dello stato.

15.00 – Potrebbero esserci nuove restrizioni in arrivo per i cittadini tedeschi. A deciderlo sarà oggi una riunione tra i rappresentanti dei Land e il nuovo governo federale guidato da Olaf Scholz. Tra le ipotesi, limitazioni ai festeggiamenti di Capodanno. Potrebbe essere varato l’obbligo di non riunirsi in più di 10 persone. La Germania è stata colpita pesantemente dalla quarta ondata del Covid e rischia di vedere aggravarsi la sua situazione con la diffusione sempre maggiore della variante Omicron.

14.25 Un miliardo di sterline per fronteggiare le conseguenze della pandemia, destinate ad aggravarsi a causa della diffusione della variante Omicron, che porterà con sè nuove restrizioni. Lo ha deciso il governo inglese di Boris Johnson, che punta a sostenere soprattutto settori come ristorazione e turismo. Ad annunciare la decisione è stato oggi il cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak.

14.10 – A un anno dalla prima approvazione del vaccino non avrei creduto ci trovassimo ancora in una epidemia, ma come tutti sapete la situazione epidemiologica rimane estremamente preoccupante in Europa e la variante Omicron è diventata la variante predominate in un numero crescente di paesi“. Così in conferenza stampa oggi Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Ema, l’Agenzia Europea del Farmaco. “Con cinque vaccini e sei trattamenti siamo molto più preparati dell’anno scorso e siamo pronti ad adattare i vaccini e i trattamenti se necessario”. Al momento però “non c’è ancora una risposta sul fatto che avremo bisogno di adattare un vaccino con una composizione diversa per affrontare Omicron o qualsiasi altra variante“, ha concluso Cooke.

13.37“La Commissione Ue ha adottato norme relative al certificato digitale Covid dell’Ue, stabilendo un periodo vincolante di 9 mesi (precisamente 270 giorni) dei certificati di vaccinazione per i viaggi nell’Ue”. Lo ha comunicato il portavoce della Commissione europea Christian Wigand.

12.26 – Con i 1.027 morti nelle ultime 24 ore la Russia si avvicina alla cifra record di 300mila decessi Covid-19 da inizio pandemia. I positivi accertati nella giornata odierna sono 25.907, San Pietroburgo la città con più casi (2.075), segue Mosca con 1.906 contagi.

11.06Oltre mille casi Covid-19 in 24 ore, per il secondo giorno consecutivo in Israele. Lo ha comunicato il Ministero della Salute Israeliano. 1.306 le persone contagiate, con un tasso di positività pari all’1,27%.

09.55 – Dal 23 dicembre torna l’obbligo di mascherina all’aperto nel Lazio. “Ho firmato l’ordinanza che prevede l’obbligo di mascherine all’aperto nella regione Lazio. Si tratta di una misura precauzionale ma essenziale per la salvaguardia della nostra salute e quella dei nostri cari in un momento come questo. Anche questa volta stiamo tenendo alta la guardia e come in passato stiamo anticipando il virus”, ha dichiarato il Presidente della Regione Nicola Zingaretti.

09.37 – 273.900.334 casi Covid-19 accertati nel mondo dall’inizio della pandemia. Gli Stati Uniti primo paese per contagi con 50.415.500 positivi rilevati. Lo riferisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità secondo cui ci sarebbero alcuni paesi ancora “Covid free”. Si tratta della Corea del Nord, sulla cui attendibilità sorge più di una perplessità, Kiribati, Micronesia, Nauru e Niue (quattro isole nell’Oceano Pacifico). Tra i Paesi in cui non sono stati rilevati casi Covid anche il Turkmenistan, l’arcipelago di Tuvalu, il territorio neozelandese di Tokelau. Infine le Isole Pitcairn e l’Isola di Sant’Elena.

08.57 – Variante Omicron dominante negli Stati Uniti. Lo ha comunicato il Centers for Disease Control and Prevention, secondo cui Omicron rappresenterebbe ora il 70% dei casi Usa.

08.53 – In Brasile entreranno solamente i viaggiatori totalmente vaccinati o guariti.  Le nuove regole annunciate dal Governo entrano immediatamente in vigore. I viaggiatori dovranno fornire prova della vaccinazione direttamente alle compagnie aeree.

LEGGI ANCHE >> Denise Pipitone, arriva la decisione del Gip: le motivazioni

DIRETTA Covid, variante Omicron: ultime notizie, oggi 21 dicembre 2021

covid oggi
DIRETTA Covid, variante Omicron: ultime notizie, oggi 21 dicembre 2021

Ieri 16.213 nuovi contagi in Italia su 337.222 tamponi processati e 137 decessi. Il tasso di positività si è attestato al 4,8%. In aumento anche le terapie intensive +21 rispetto a domenica e i ricoveri in area medica.

Contro l’infezione da Covid-19 sono in arrivo altri due vaccini: Nuvaxovid della casa farmaceutica Novavax e VLA2001 di Valneva. I due sieri sono in via di valutazione da parte di Ema. La particolarità di VLA2001 è la tecnologia con cui è stato progettato: sul Sars-CoV-2 inattivato.

LEGGI ANCHE >> Tragedia a Caserta, non vaccinata muore per Covid a un mese dal parto

Il Premier Mario Draghi ha convocato una riunione straordinaria a Palazzo Chigi il 23 dicembre. Sul tavolo la riduzione della durata del Green Pass e l’obbligo di tampone ai vaccinati per grandi eventi e feste. Si valuta anche la reintroduzione della mascherina obbligatoria all’aperto e possibili nuovi filtri per i centri commerciali. Al vaglio l’opportunità di rendere obbligatorio almeno il Green Pass base, come già previsto per treni.

Impostazioni privacy