Scuola, Lorenzo Alviggi su iNews24: “Se si farà attenzione, rientro a scuola a gennaio sereno”

Lorenzo Alviggi, dell’Associazione Nazionale Presidi di Milano, intervistato da iNews24, parla della situazione attuale delle scuole, anche in vista delle prossime festività e dell’aumento dei contagi che potrebbe conseguirne.

Lorenzo Alviggi, dell’Associazione Nazionale Presidi di Milano, intervistato da iNews24 (Foto rete)

Si sta parlando molto di scuola in questo periodo. Soprattutto per l’aumento di contagi e lo spettro della dad che aleggia sulle famiglie. Di questo e di molti altri argomenti che riguardano l’istruzione, ha parlato Lorenzo Alviggi, dell’Associazione Nazionale Presidi di Milano a iNews24

Le ultime due settimane sono state complicate – ha raccontato parlando a proposito dei contagi –  abbiamo assistito a un’impennata notevole di casi. I referenti Covid non hanno fatto altro che inserire dati perché è stato un continuo di casi positivi“. Questo discorso si lega indissolubilmente a quello dei vaccini del personale scolastico. Anche in questo caso la situazione non è semplice da gestire, come racconta il dirigente scolastico. “Negli ultimi cinque o sei giorni abbiamo dovuto gestire anche la questione dell’obbligo vaccinale. Ci sono state parecchie situazioni critiche“.

Lorenzo Alviggi, “La dad a volte, voluta dai genitori”

Lorenzo Alviggi, dell’Associazione Nazionale Presidi di Milano. parla a iNews24

Ovviamente iNews24 ha affrontato anche il problema della dad, scoprendo dalle parole di Alviggi che in alcuni casi sono stati proprio i genitori a volerla. “Ho notizie di scuole che hanno deciso di optare per la dad preventiva. Oltre a una scelta dei docenti, in alcuni casi famiglie intere hanno preferito non mandare i figli a scuola, anche con un solo caso positivo”.

LEGGI ANCHE >> Usa, Biden va all’attacco di Omicron: “Niente panico, non siamo a Marzo 2020”

In ultimo si è parlato del prossimo futuro, ovvero del ritorno dei ragazzi a scuola a gennaio, dopo le feste, che potrebbero rappresentare un problema per le infezioni. “Auspico che le terze dosi facciano effetto, e che dopo le feste, soprattutto nel caso del personale scolastico, ci sarà una copertura maggioredice -Molto dipenderà anche da come verranno gestite le feste fuori dalla scuola. Se si farà attenzione, probabilmente ci sarà un rientro migliore”

Impostazioni privacy