Biden va all’attacco di Omicron: “Niente panico, non siamo a Marzo 2020”

 Mezzo miliardo di test casalinghi gratuiti, più risorse federali per gli ospedali in difficoltà ed espansione dei centri test per il covid in tutto il paese. Sono questi i punti chiave del nuovo piano del presidente Joe Biden per cercare di contenere la variante omicron in America

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha varato un nuovo piano per contenere Omicron in America

Omicron sta guidando una nuova ondata di infezioni in tutti gli Stati Uniti. La variante sudafricana rappresenta il 73% dei nuovi contagi in America. E il presidente USA, insieme ai suoi collaboratori, sta provando di evitare una nuova potente ondata. Per fare ciò nelle prossime ore sarà un sito web in cui gli americani potranno ordinare i test gratuiti da effettuare a casa. Inoltre il governo aprirà nuovi siti federali di test anti covid in tutto il paese, a partire da uno a New York questa settimana. “Se non siete pienamente vaccinati avete una alta possibilità di contrarre il Covid, finire in ospedale e morire. La maggior parte delle persone che muoiono di Covid sono quelle non vaccinate” ha affermato il presidente statunitense Joe Biden.

LEGGI ANCHE > Manovra, licenziamenti bloccati fino ad aprile: ecco le novità

Il presidente, quindi, si riserva di ricorrere a una legge di guerra, il Defense Production Act del 1950, per accelerare proprio la produzione dei test che cominciano a scarseggiare in tutto il Paese. Grazie ai fondi federali saranno prodotti mezzo miliardo di nuovi covid test. L’amministrazione, inoltre, schiererà altri 1.000 medici militari, infermieri, paramedici e altro personale sanitario in ospedali in difficoltà tra gennaio e febbraio. Il governo inoltre collaborerà con gli stati e i territori per preparare più letti d’ospedale prima dei picchi previsti. Maschere, guanti, camici e ventilatori N95 verranno distribuiti dalla scorta nazionale negli stati che potrebbero richiedere una rapida assistenza nelle forniture mediche.

Biden “Dobbiamo essere preoccupati per Omicron, ma non dobbiamo avere panico”

Biden ha invitato gli americani ha vaccinarsi o ad effettuare il booster il prima possibile

Il discorso di Biden è arrivato tre settimane dopo aver svelato il suo piano iniziale per combattere la nuova ondata invernale. Un piano che includeva campagne per aumentare le vaccinazioni e i booster, inasprimento dei requisiti di ingresso nel paese per i viaggiatori internazionali e accesso gratuito a test casalinghi per alcune categorie di persone. “Indossate la mascherina e ottenete la dose di richiamo. Con il booster avete otterrete una alta percentuale di protezione. Fortunatamente anche Donald Trump ha ricevuto la dose di richiamo. Una delle poche cose su cui andiamo d’accordo” ha aggiunto il presidente americano.

LEGGI ANCHE > Reddito di Cittadinanza, 3 beneficiari su 10 hanno trovato lavoro negli ultimi 2 anni

Al momento meno di un terzo delle persone completamente vaccinate ha ricevuto dosi di richiamo. Oggi Biden ha rinnovato il suo appello agli americani a vaccinarsi e ottenere la dose di richiamo “Anche se i casi tra gli individui vaccinati aumenteranno probabilmente a causa dell’Omicron più trasmissibile, le prove fino ad oggi sono che i loro casi saranno molto probabilmente lievi” ha affermato la Casa Bianca.

Impostazioni privacy