Covid Usa, allarme a New York. il sindaco Bill De Blasio chiede aiuto al governo federale

New York trema e teme di tornare ad essere di nuovo l’epicentro mondiale della pandemia. Per il terzo giorno consecuvito lo stato ha fatto registrare un nuovo record di contagi. E nella Grande Mela il sindaco uscente, Bill de Blasio, lancia un grido di allarme alle autorità federali. 

Il sindaco uscente di New York Bill de Blasio

Aiutateci!” ha detto il primo cittadino che ha chiesto sostegno all’amministrazione Biden per far fronte a questa nuova ondata di infezioni. I contagi sono in continuo aumento e il periodo delle festività di fine anno, con milioni di americani in viaggio verso gli Stati Uniti e soprattutto in direzione della città di New York, spaventano le autorità locali. Il timore è che si possa innescare uno scenario da incubo.

LEGGI ANCHE > DIRETTA Covid, bollettino Italia: 16.213 nuovi casi, 137 i morti. Positività al 4.8%

Nello stato di New York tra sabato e domenica si sono contati almeno 22.478 nuovi casi di Covid, mentre le vittime sono state 58. I ricoveri sono sul punto di mettere nuovamente in ginocchio gran parte del sistema ospedaliero. “Chiediamo al presidente Joe Biden di usare tutti gli strumenti a disposizione dell’amministrazione federale per aiutare New York a far fronte alla nuova ondata“, ha affermato de Blasio.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parlerà alla nazione nelle prossime ore

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden

E il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nelle prossime ore parlerà alla nazione, per esporre la sua strategia e rassicurare gli americani. I nuovi casi negli Usa viaggiano a una media di oltre 130 mila contagi al giorno con circa 1.300 vittime ogni 24 ore.

LEGGI ANCHE > Milano code in farmacia, a Free.it le voci di chi è in fila e aspetta per un tampone

A parlare chiaro è già stato il consulente per il Covid della Casa Bianca, Anthony Fauci: “Sarà un inverno molto duro, probabilmente con un record di casi e di morti“. Fauci ha anche ammesso che gli ultimi dati sulla diffusione del Covid e della variante Omicron negli Stati Uniti sono da allarme rosso.

Impostazioni privacy