Bonus tv, il governo sceglie il rinnovo: tutte le novità

Il bonus tv riparte con il rinnovo per l’acquisto di decoder della seconda generazione, così come dei nuovi apparecchi: diverse le novità annunciate per over 70 e non solo.  

Rinnovo bonus tv
Bonus tv, il governo sceglie il rinnovo: tutte le novità (Immagine Pixabay)

Nuovo bonus in arrivo per chi vuole acquistare i televisori grazie ai fondi decisi dal governo per un totale di 68 milioni di euro. L’incentivo riguarda nello specifico chi vorrà acquistare non solo tv, ma anche decoder per far funzionare regolarmente televisioni maggiormente datate. Le nuove frequenze del digitale terrestre hanno comportato delle grandi novità, ma con i nuovi digitali si potrà comunque vedere la tv di casa.

LEGGI ANCHE >> Parigi, due donne ostaggio in un negozio. Cosa sta succedendo

L’incentivo si aggiunge ai 117 milioni di euro che non sono stati ancora consumati interamente nel 2021. Conti alla mano, di conseguenza, per il 2022 sarà di 185 milioni di euro la cifra messa a disposizione dal governo. Grande novità per i pensionati oltre i 70 anni d’età che potranno ricevere il nuovo decoder direttamente a casa. La consegna sarà presa in carico direttamente da Poste, ma nel caso specifico bisognerà non superare un reddito annuo di 20mila euro. La scelta è arrivata proprio con l’arrivo del digitale terrestre di seconda generazione.

Bonus tv e digitale terrestre di seconda generazione, le altre novità

Bonus tv rinnovo
Bonus tv e digitale terrestre di seconda generazione, le altre novità (Immagine Pixabay)

La nuova rivoluzione del digitale terrestre è già in moto da mesi, proprio per questo molte famiglie avrebbero già usufruito del bonus tv, con l’obiettivo di comprare l’apparecchio, sfruttando uno sconto del 20%, a prescindere dalla fascia di reddito. Nel caso specifico si tratterebbe di un risparmio di massimo 100 euro. Come se non bastasse, per usufruire dell’incentivo bisogna essere in regola con il canone Rai, eccezion fatta per chi ha più di 75 anni.

LEGGI ANCHE >> Elon Musk, per lui tasse miliardarie ma c’è polemica: ecco quanto pagherà

Con l’Isee inferiore a 20mila euro annui, sfruttando anche l’incentivo del 2019, si potrebbe sfruttare lo sconto di 30 euro per l’acquisto di una nuova tv o del decoder. Chi invece ha un reddito superiore ai 20mila euro, potrebbe sommare i bonus, ma soltanto per acquistare un unico apparecchio. Le richieste sono inevitabilmente aumentate con il cosiddetto switch off di alcuni canali non più visibili se non con decoder nuovo o tv con digitale di seconda generazione.

Impostazioni privacy