Elon Musk, per lui tasse miliardarie ma c’è polemica: ecco quanto pagherà

Elon Musk torna a replicare a Elizabeth Warren. La Senatrice democratica, grande sostenitrice dell’inasprimento fiscale nei confronti dei “paperoni” statunitensi, lo aveva invitato a pagare le tasse dopo che Times Magazine lo ha nominato “Persona dell’Anno”.

elon musk
Elon Musk, per lui tasse miliardarie ma c’è polemica: ecco quanto pagherà

“Per coloro che se lo chiedono quest’anno pagherò più di undici miliardi di dollari in tasse. Con questo tweet Elon Musk torna sulla questione delle aliquote fiscali, tema su cui si è scontrato di recente con Elizabeth Warren. La Senatrice democratica statunitense, grande sostenitrice dell’inasprimento della pressione fiscale sui “paperoni” dell’economia americana, lo aveva invitato a non “scroccare” e a pagare le tasse, dopo che Time Magazine lo aveva incoronato “Persona dell’Anno 2021”.

Secondo le stime di Bloomberg News il patron di Tesla potrebbe ritrovarsi a dover pagare un conto fiscale superiore ai 10 miliardi di dollari se eserciterà tutte le opzioni in scadenza nel 2022, più di qualsiasi altro americano nella storia.

LEGGI ANCHE >> Caso Eitan, parla il nonno Shmuel Peleg: “Vi spiego perché ho agito…”

Elon Musk, Person of the Year e uomo più ricco del mondo

elon musk
Elon Musk, Person of the Year e uomo più ricco del mondo

Nominato Persona dell’Anno da Time Magazine, Elon Musk è attualmente l’uomo più ricco del mondo: il valore sul mercato di Tesla sfiora i 1.000 miliardi di dollari. A novembre ha chiesto ai suoi 63 milioni di follower su Twitter se dovesse vendere il 10% delle sue azioni in Tesla. E ha proceduto con la cessione dopo che la maggioranza degli utenti ha votato sì, circa 14 miliardi di azioni vendute fino a oggi. Ma probabilmente lo avrebbe fatto anche senza il consiglio dei suoi follower poiché dovrà pagare 15 miliardi di dollari di tasse nell’agosto 2022, quando le sue stock option del 2012 scadranno.

LEGGI ANCHE >> Le chat della droga: così l’Europool ha bucato il sistema dei narcotrafficanti

Musk, 50 anni, non percepisce uno stipendio dalla compagnia di auto elettriche che ha fondato. L’enorme fortuna accumulata deriva dai premi e dai guadagni sul prezzo delle azioni di Tesla.

 

Impostazioni privacy