Filippine, tifone ‘Rai’ crea panico. Oltre 33 i morti

Si aggrava il bilancio del tifone ‘Rai’, che ha sconvolto le Filippine negli ultimi giorni. Aumenta il conto delle vittime e dei dispersi. Alcune aree del paese sono completamente isolate.

Filippine
Filippine, tifone ‘Rai’ crea panico. Oltre 33 i morti

Sarebbe di 33 persone il conto aggiornato dei deceduti a causa del passaggio del tifone ‘Rai‘ sull’arcipelago delle Filippine, in particolare nelle zone centrali e meridionali. Sono decine invece i dispersi. Tre milioni le persone attualmente senza elettricità.

Particolarmente pesante il bilancio per la provincia di Negros Occidental, dove si sono registrati 13 morti e 50 dispersi. Desolato il commento di Salvador Mesa, funzionario operativo nella zona: “Abbiamo provato nei giorni precedenti a evacuare le persone dall’area del tifone, ma molti erano riluttanti a partire“.

LEGGI ANCHE >> Anche l’NFL si arrende al Covid: la decisione spiazza i tifosi

Tifone ‘Rai’, situazione critica in molte aree delle Filippine

Filippine
Tifone ‘Rai’, situazione critica in molte aree delle Filippine

Il tifone ‘Rai‘, con le sue forti raffiche di vento, a quasi 200 chilometri orari, sta sradicando alberi e case. I soccorritori utilizzano gommoni per salvare le persone intrappolate nelle loro abitazioni, mentre aumenta la paura per i possibili danni causati da future inondazioni. Il fatto che molte zone siano attualmente completamente isolate lascia presupporre che il numero di vittime sia destinato ad aumentare.

LEGGI ANCHE >> Polonia, soldato disertore riappare in Bielorussia: “No alla politica sui migranti di Varsavia”

Apprensione soprattutto per l’isola di Siargao, una delle più danneggiate dal tifone, che avrebbe subito danni per oltre 400 milioni di dollari. A Bohol sono state evacuate circa 13mila famiglie, mentre il governatore delle isole Dinagat ha definito il suo territorio “raso al suolo” dal tifone.

Impostazioni privacy