Covid, notizie 18 dicembre: Italia 28.064 positivi. 123 morti, positività 4%

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid nel mondo oggi 18 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. Cosa sta succedendo.

Covid oggi
DIRETTA Covid, le notizie in tempo reale di oggi 18 dicembre

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

20.25- Covid Olanda, premier Rutte annuncia lokdown da domani. La misura restrittiva è stata annunciata dal primo ministro olandese che ha spiegato alla popolazione come il lockdown sia “inevitabile a causa della quinta ondata che si sta avvicinando a causa di Omicron”.

18.31 – Individuati 10 casi di sospetta variante Omicron dal laboratorio dell’Aou di Careggi a Firenze. Si tratterebbe di cittadini residenti tra Firenze, Prato e Pistoia per l’esattezza 7 donne e 3 uomini. “Non ci dobbiamo allarmare, ma bisogna tenere alta la guardia e fare la terza dose” è stato il commento di uno dei responsabili.

17.27 – Sono 28.064 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 28.632. Sono invece 123 le vittime in un giorno, ieri erano state 120. Sono 697.740 i tamponi molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri erano stati  669.160. Il tasso di positività è al 4%, stabile rispetto al 4,3% di ieri. Ancora in crescita i ricoveri in Italia nelle ultime 24 ore: le terapie intensive sono 30 in più (ieri +6) con 95 ingressi del giorno, e salgono a 953, mentre i ricoveri ordinari sono 56 in più (ieri +182), 7.576 in totale.

16.54 – La Turchia invierà 15 milioni di dosi di vaccino anti Covid in Africa. Lo ha annunciato oggi il presidente  Recep Tayyip Erdogan durante un vertice dei leader del continente aggiungendo  che: “I bassi tassi di vaccinazione in Africa, costituiscono una vergogna per l’umanità“. La decisione parte dall’idea generale che i paesi con un tasso di popolazione non vaccinata alta. rappresentano per tutti un bacino per i virus e anche per le nuove varianti.

14.55 Olanda verso un nuovo lockdown. Secondo le testate locali, in serata arriverà la decisione del governo sull’appello fatto all’esecutivo da parte del Team Nazionale di Gestione delle Epidemie. Sul tavolo la chiusura di bar, cinema, teatri, ristoranti e in generale di tutte le attività non essenziali. Questa sera alle 19 parleranno il premier Mark Rutte e il Ministro della Salute, Hugo de Jonge.

10.15 – La Francia partirà mercoledì prossimo con i vaccini ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. Ieri il Comitato Etico Consultivo Nazionale aveva dato l’ok all’immunizzazione dei più piccoli. La vaccinazione avverrà nei centri attrezzati dedicati all’infanzia, ha dichiarato il ministro della Salute di Parigi, Olivier Véran.

9.15 – Il Veneto entrerà in ‘zona gialla’ da lunedì, ma il governatore regionale Luca Zaia ha già messo in atto – con validità a partire da oggi – nuove restrizioni. “Lo considero un atto dovuto nel momento in cui i dati sanitari mi confermano che il quadro epidemiologico della mia Regione sta peggiorando“, ha affermato Zaia in un’intervista al Corriere della Sera.  Previsto per gli operatori sanitari obbligo di tampone ogni 4 giorni invece che ogni 10, anche se vaccinati. La regola vale anche per i pazienti, che potranno essere accompagnati in ospedale da una persona soltanto. Sospesi inoltre i rientri in famiglia degli ospiti delle Rsa.

LEGGI ANCHE >> Anche l’NFL si arrende al Covid: la decisione spiazza i tifosi

DIRETTA Covid, variante Omicron: ultime notizie, oggi 18 dicembre 2021

Covid oggi
DIRETTA Covid, variante Omicron: ultime notizie, oggi 18 dicembre 2021

E’ stata un’altra giornata difficile quella di ieri in merito alla crescita della pandemia di Covid-19 in Italia e all’estero. Nel nostro paese sono stati registrati 28.632 nuovi casi e 120 nuovi morti. Un numero così alto di nuovi contagi non si verificava dal 26 novembre 2020, quando però la mancanza di vaccini faceva registrare un numero di vittime sette volte superiore (822). Il generale Francesco Paolo Figliuolo ha esortato gli italiani a essere “responsabili” nonostante si avvicino le feste natalizie, “momento di compere e assembramenti“.

E nel mondo governi e autorità sanitarie prendono contromisure nei confronti della recrudescenza pandemica. Preoccupa la situazione in Gran Bretagna, 93mila casi in 24 ore. Nuove misure restrittive sono state adottate dal governo della Danimarca, che ha optato per la chiusura di cinema, teatri e sale da concerto. La Francia ha ridotto a 4 mesi l’intervallo tra seconda e terza dose. Cresce moltissimo l’incidenza in Spagna, mentre negli Stati Uniti sono aumentati fortemente i nuovi casi. New York che ha segnato oltre 21mila contagi in sole 24 ore, record dall’inizio della pandemia. Negli States il virologo Anthony Fauci ha fatto appello alla vaccinazione dei più piccoli per contrastare la diffusione del contagio.

Impostazioni privacy