USA, vaccini bambini: effetti collaterali lievi

Dati positivi sulla sicurezza dei vaccini anti Covid nei bambini al di sotto degli 11 anni. Su oltre 7 milioni di dosi somministrate sono stati registrate solo 8 casi di miocardite

Dati positivi sui vaccini somministrati in America ai bambini sotto gli 11 anni

I dati arrivano dal meeting dell’Advisory Committee on Immunization Practices (Acip) dei CDC americani. Nel complesso, il rapporto ha riportato sintomi lievi (febbricola, mal di testa, nausea o vomito), che insorgono nella maggior parte dei casi il giorno stesso della vaccinazione e più spesso dopo la seconda dose.

LEGGI ANCHE > Droga da Marocco e Sudamerica, arresti a Milano: coinvolti ultras del Milan

Meno di 1 bambino su 10 ha disturbi tali da non dover andare a scuola il giorno seguente e circa l’1% ha dovuto rivolgersi al proprio medico.

Tutti gli otto casi di miocardite riscontrati sono stati definiti non gravi

Riscontrate solo 8 miocardite su 7 milioni di dosi somministrate

Tra le segnalazioni considerate severe, il sistema di sorveglianza americano ha rilevato 8 casi di miocardite, l’effetto collaterale dei vaccini a mRNA che più ha attirato l’attenzione negli ultimi mesi. Tutti gli otto casi non si sono trasformati in forme gravi: 5 si sono già risolti, 1 è in via di risoluzione, sugli altri due si è in attesa di maggiori informazioni.

LEGGI ANCHE > DIRETTA Covid, notizie in tempo reale: Rasi “A gennaio disponibile in Italia la pillola Pfizer”

Dal report non emergono effetti collaterali diversi da quelli che erano stati riscontrati nelle sperimentazioni cliniche. Nel rapporto risultano anche due decessi successivi alla vaccinazione, ma il nesso con il vaccino non è stato dimostrato. Si trattava di due bambine di 5 e 6 con “storia medica complessa“.

Impostazioni privacy