Covid, notizie 17 dicembre 2021: Italia 28.632 casi, 120 morti. Positività al 4,3%

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid nel mondo oggi 17 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. Cosa sta succedendo.

covid oggi
DIRETTA Covid, le notizie in tempo reale di oggi 17 dicembre

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

20.56 – Il consigliere medico capo, del presidente degli Stati Uniti Fauci, ospite su SkyTg24, ha parlato della variante Omicron ma anche dei vaccini per i più piccoli. “Omicron – ha raccontato – si sta diffondendo in modo rapidissimo” e ha invitato tutti ad affidarsi alla vaccinazione. Interrogato anche sulle inoculazioni dei bambini non ha avuto dubbi nell’affermare che: “Il vaccino per bambini è sicuro ed efficace“.

20.30 – Era stata contagiata con la variante Omicron e allo Spallanzani l’hanno  curata con gli anticorpi monoclonali. “Nei giorni successivi all’infusione si è osservato un rapido miglioramento dei sintomi e una repentina discesa della carica virale di SARS-CoV-2 già dopo 4 giorni, con quasi completa negativizzazione virologica ad appena 8 giorni dal trattamento. La persona al momento sta bene, a casa“. A dare la bella notizia l’ufficio stampa dell’ospedale.

19.51 – La Pandemia durerà fino al 2024“, la stima, non certo rosea, è stata fatta dal direttore scientifico della Pfeizer Mikael Dolsten in una videoconferenza. Allo stesso modo però ha spiegato che i dati in possesso da Pfeizer dimostrano come i vaccini sviluppati insieme a BioNTech funzionano meglio con tre dosi. Ha inoltre detto che l’azienda sta sviluppando un vaccino più leggero per i bambini dai due ai quattro anni.

19.35 –  Italia. I dati che monitoriamo quotidianamente mostrano come stia crescendo anche nel nostro Paese la variante Omicron“. A dirlo il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro. “Ad oggi, nella piattaforma che raccoglie i sequenziamenti dei virus, vengono segnalate 55 varianti Omicron isolate e identificate” in Italia. Per quanto riguarda “l’aumento dell’occupazione dei posti letto, per i ricoveri in terapia intensiva “siamo passati da 811 ricoverati della scorsa settimana a 917 in questa settimana, con un tasso di occupazione arrivato al 9,6% rispetto all’8,5%”.

18.58 – New York. Lo spettro della variante Omicron chiude molti spettacoli teatrali in uno dei periodi di maggior affluenza dell’anno. Diverse produzioni sono state costrette a cancellare gli spettacoli, per casi di positività tra attori o ballerini. Anche il famoso spettacolo natalizio delle Rockettes al Radio City Music Hall, vicino al più grande albero di natale di New York, ha cancellato almeno quattro show a causa dei contagi all’interno dello staff di produzione.

18.11 – Il bollettino di oggi: 28.632 nuovi contagi e 120 decessi. In aumento le terapie intensive (+6) e i ricoveri (+182). Tasso di positività al 4,3%.

17.36 – Ue. Sono oltre 820 mila i casi di bambini e ragazzi dai 0 ai 17 anni che sono stati registrati tra agosto 2020 e ottobre 2021 in 10 Paesi europei. (Austria, Cipro, Finlandia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Slovacchia e Svezia). In 9.611 (1,2%) hanno avuto bisogno di ricovero, 640 sono finiti in terapia intensiva (pari allo 0,08% di tutti i bambini positivi e al 6,7% di quelli ospedalizzati), 84 sono morti (0,01%). I dati, pubblicati su Eurosurveillance, arrivano dall’European Centre for Disease Prevention and Control 

15.37 – Spagna. Ha già superato la soglia del 60% la variante Omicron in Spagna sul totale dei positivi al Coronavirus. A riferirlo l’assessore alla salute Enrique Ruiz Escudero. L’incidenza cumulativa di nuovi contagi su 14 giorni è salita in 24 ore di quasi 100 punti, “Arrivando a 481 ogni 100.000 abitanti“, ha aggiunto Escudero. Quella registrata ieri era di 391.

14.22 – Chiudono cinema, teatri e sale da concerto in Danimarca. La decisione del governo è arrivata in mattinata, dopo che era stata registrata l’ennesima crescita dei nuovi contagi, quasi 10mila nelle ultime 24 ore.

13.28 – Il 60% dei casi positivi sequenziati a Madrid riguarda la variante Omicron. Lo ha riferito l’Assessore alla Salute della Regione della Capitale spagnola Enrique Ruiz Escudero.

11.32 – Le pillole anti Covid-19 saranno presto disponibili in Italia. “L’Ema ha dato il via libera, il farmaco della Pfizer sembra molto utile rispetto al Molnupiravir. Arriverà a giorni il via libera e la disponibilità ai primi di gennaio, probabilmente”. Queste le parole dell’ex direttore esecutivo Ema e consulente del commissario Figluolo Guido Rasi a Sky TG24.

09.5550.968 nuovi contagi Covid-19 registrati in Germania nelle ultime 24 ore. Questo il dato riportato dal Robert Koch Institut, l’organismo che monitora la situazione pandemica del Paese. In calo i decessi, 437 nella giornata odierna a fronte dei 522 di ieri.

08.59 – I vaccini per i bambini tra i 5 e gli 11 anni sono “sicuri”. Lo ha spiegato Andrea Crisanti intervenendo in diretta su Agorà in onda su Rai 3. “I luoghi oggi più a rischio contagio sono i mezzi pubblici, e andrebbero rese obbligatorie le mascherine Ffp2, i ristoranti, le discoteche e poi la scuola. Ma ora per la scuola abbiamo la vaccinazione e sono convinto che è sicura. Parlo dopo aver visto i dati che sono molto confortati, nessun effetto collaterale se non un po’ di mal di testa”, conclude.

08.52“Anche se in questo momento combattiamo ancora contro la variante Delta, sappiamo che Omicron ci minaccia davvero. Si sta diffondendo ad un ritmo feroce e ha la potenzialità di bucare i vaccini, almeno parzialmente”. Queste le parole della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio europeo. La stessa von der Leyen aggiunge: “I sistemi sanitari sono sotto pressione, il che è dovuto in parte al gran numero di pazienti non vaccinati”, conclude.

LEGGI ANCHE >> Disabili torturati in una residenza, 17 arresti: cosa è stato scoperto

DIRETTA Covid, variante Omicron: ultime notizie, oggi 17 dicembre 2021

covid oggi
DIRETTA Covid, variante Omicron: ultime notizie, oggi 17 dicembre 2021

Ieri in Italia 123 decessi e 26.109 contagi su 718.281 tamponi processati, con un tasso di positività del 3,6%.Gli attualmente positivi sono 317.930 (+12.277) di cui 309.675 in isolamento domiciliare, 7.338 ricoverati in area medica (+29) e 917 in terapia intensiva (101 gli ingressi del giorno). I guariti sono 13.704 per un totale di 4.854.949 da inizio epidemia.

Intanto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa apre alla vaccinazione per gli under 5: “Confidiamo che già entro fine marzo possa arrivare il vaccino anti Covid per i bambini sotto i 5 anni. Attendiamo con grande fiducia il lavoro della scienza che ogni giorno ci mette a disposizione le armi giuste per contrastare la pandemia”, ha dichiarato intervenendo in diretta su UnoMattina in onda su Rai 1.

Impostazioni privacy