Covid, in Italia oltre 20mila positivi, 120 morti. Positività a 2.7%

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid nel mondo oggi 14 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. Cosa sta succedendo.

covid oggi
DIRETTA Covid, le notizie in tempo reale di oggi 14 dicembre

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

19.57 – Olanda. Il governo guidato da Mark Rutte ha comunicato ai cittadini la chiusura delle scuole elementari a partire dal prossimo 20 dicembre. Il provvedimento è ovviamente legato alla volontà di frenare per quanto possibile la diffusione della variante Omicron del Covid-19. Rutte ha poi annunciato la volontà di prolungare il ‘lockdown notturno‘ dalle 17 alle 5 attualmente in vigore, fino al prossimo 14 gennaio.

17.37 – Italia. Aumentano le vittime (120) e i nuovi casi di contagio (20.677) in Italia nelle ultime 24 ore. Ieri erano stati registrati 98 decessi e poco più di 12mila casi. Molto alto il numero dei tamponi effettuati, 776.563, con il tasso di positività che si attesta al 2,7%. In crescita anche il numero di posti occupati nei reparti ordinari (+212, 7.163 in totale) e nelle terapie intensive (+7, 863 in totale).

17.20 – L’Africa segna il maggior rialzo su base settimanale del 2021 di casi di Covid-19, circa 196mila negli ultimi sette giorni. I casi sono infatti aumentati dell’83% rispetto alla settimana precedente, quando erano stati 109mila. La principale causa del fenomeno è la diffusione delle varianti Delta e  – soprattutto – della variante Omicron, presente soprattutto nella parte meridionale del continente. I contagi raddoppiano ogni cinque giorni, ha affermato l’Oms, che ha sottolineato come le basse percentuali di vaccinazione influiscano fortemente sulla diffusione dell’infezione. Solo 20 paesi hanno vaccinato al momento almeno il 10% della popolazione.

17.12 – Italia. Ben 23 morti per Covid-19 in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore, dato molto in rialzo rispetto alle ultime settimane. I nuovi contagi sono stati 1.848 nello stesso arco di tempo. Intanto, il Veneto ha deciso di sospendere tutti gli interventi che possano prevedere l’ipotesi successiva di un ricovero in terapia intensiva. Influisce la preoccupazione per la saturazione dei posti in rianimazione negli ospedali, con la Regione alle prese con una forte crescita dei casi di Covid-19 nelle ultime settimane.

16.31 – La variante Omicron del Covid-19 “può diffondersi più velocemente di quella Delta ed è probabile che diventi dominante in Europa”. Questo le parole del Direttore dell’Ufficio europeo dell’Oms Hans Kluge su Twitter.

16.26 – USA. Attesa una nuova grande ondata di contagi da Omicron negli Stati Uniti. “La nuova ondata sta arrivando. Sarà veloce, non grave come le precedenti ma purtroppo ci saranno moltissime ospedalizzazioni”, ha dichiarato un alto funzionario dell’Amministrazione Biden al sito Axios.

16.20 – Gran Bretagna. Cresce il numero di contagi da variante Omicron. Al momento sono 4.713 i casi accertati, ma secondo le stime degli scienziati le persone realmente infettate sarebbero circa 400.000. Lo ha dichiarato il Ministro della Sanità britannico Sajid Javid.

16.08 – Francia. “Siamo a poco più di 130 casi della variante Omicron accertati nel Paese”, ha dichiarato il portavoce del Governo transalpino Gabriel Attal. Lo stesso Attal ha precisato che in questo momento si realizzano circa 10mila sequenziamenti a settimana, questo permette di “identificare buona parte dei casi presenti sul territorio”.

15.20 – Sudafrica. La doppia dose del vaccino Pfizer contro il Covid permette di ottenere all’incirca il 70% di protezione (sulle conseguenze più gravi dell’infezione, come morte o ricovero in rianimazione) in caso di contagio da parte della variante Omicron. Lo afferma un nuovo studio del South African Medical Research Council, in collaborazione con l’agenzia di assicurazioni sanitarie private Discovery. La ricerca è stata realizzata analizzando i dati raccolti su circa 78mila tamponi molecolari effettuati nel paese africano tra il 15 novembre e il 7 dicembre.

15.15 – Italia. Difficilmente si arriverà di nuovo ad avere delle zone rosse“. A dirlo è il sottosegretario alla Salute del governo italiano Pierpaolo Sileri, intervenuto oggi in Commissione Affari Costituzionali. “Oggi per la variante Omicron siamo un po’ meno preoccupati perché la terza dose protegge“, ha aggiunto Sileri, per cui “stabilire oggi chi deve fare la terza dose a seconda del livello degli anticorpi non è scientificamente possibile“.

14.26 – Italia. È tutto pronto per il 16 dicembre quando inizierà ufficialmente la somministrazione del vaccino per la fascia d’età dai 5 agli 11 anni. Il Lazio partirà un giorno prima con un “V-day” che vede coinvolto lo Spallanzani e altri 8 hub vaccinali. Boom di prenotazioni. 40mila in Lombardia in soli due giorni, 3.300 in Campania e 7.600 in Emilia Romagna.

13.07 – Washington. Pfizer ha annunciato che i trial sulla sua pillola anti Covid Paxlovid hanno confermato l’efficacia del farmaco nell’evitare le conseguenze più gravi del Covid. Lo studio in laboratorio ha inoltre confermato che la pillola è efficace anche contro la variante Omicron. Se il farmaco viene somministrato entro tre giorni dall’insorgenza dei sintomi il rischio di ospedalizzazione viene ridotto dell’89%. Si accelera quindi per l’approvazione del farmaco.

13.04 – Puglia. Su 27.096 tamponi processati sono 401 i casi di positivi oggi in Puglia. Registrati anche 6 decessi. Attualmente sono 5.546 le perone positive. 133 ricoverate in area non critica e 23 in terapia intensiva.

12.44 – Corea del Sud. È record di morti nel Paese che registra altri 94 decessi, il numero più drammatico dall’inizio della Pandemia. Grande preoccupazione anche per i ricoverati gravi che sono 906. La notizia è stata riportata dall’agenzia Yonhap sui dati dell’Agenzia per il controllo e la prevenzione delle malattie. In crisi grave il sistema sanitario che rischia il collasso. Quasi il 50% dei posti letto negli ospedali è occupato solo da pazienti Covid. “Se arriveremo ad avere più di mille pazienti che hanno bisogno della terapia intensiva, potrebbero esserci ripercussioni“, sono le parole di Park Hyang funzionario del ministero della Sanità.

12.34 – Oms. Siamo affrontando uno tsunami di contagi Covid nel mondo, sia per la variante Delta, sia per la Omicron. Non bisogna aspettare per agire“. L’avvertimento arriva dalla responsabile tecnica per la pandemia di Covid dell’Oms, Maria van Kerkhove che in un’intervista a El Pais invita ai governi ad agire in fretta.

11.19 – Campania. In arrivo nella regione tutta una serie di nuove regole anti-Covid, per le prossime feste natalizie. Il Governatore De Luca firmerà tra oggi e domani due ordinanze che imporranno una stretta alla movida nei giorni della vigilia di Natale e a San Silvestro. Saranno vietati gli assembramenti e la vendita di alcolici. In forse anche le feste in piazza a Capodanno.

10.33 – Parigi. Siamo a poco più di 130 della variante Omicron accertati in Francia“. Lo ha dichiarato su France Info Gabriel Attal portavoce del governo di Parigi precisando che: “Vengono processati circa 10mila sequenziamenti a settimana, che permettono di identificare buona parte del territorio

10.20 – Toscana. Sono 662 i contagi da Coronavirus oggi in Toscana. Sono stati processati 43.193 test tra molecolari e rapidi. Il tasso di positività è all’1,53%.

9.13 – Germania. Scende il numero dei contagi nel Paese. Lo comunica il Robert Koch Institut facendo un confronto tra i 36.059 contagiati della scorsa settimana rispetto ai 30.823 di questa. Scende anche l’incidenza settimanale per 100mila abitanti, che si è attestata a 375 casi contro i 432,2 di una settimana fa. In aumento invece i decessi, che sono passati dai 399 di una settimana fa ai 473 di oggi.

DIRETTA Covid, variante Omicron: ultime notizie, oggi 14 dicembre 2021

covid oggi
DIRETTA Covid, variante Omicron: notizie in tempo reale, oggi 14 dicembre 2021

Sarà un’altra giornata di studi scientifici, riflessioni e probabilmente nuove restrizioni per i Paesi di tutto il mondo, in cerca di contromisure efficaci per arginare la diffusione del contagio della nuova variante del Covid-19 Omicron proveniente dal Sudafrica. Ieri in Cina si è registrato il primo caso nel Paese di variante Omicron. È stata identificata a Tianjin a 150 chilometri ad est di Pechino, dopo aver effettuato il sequenziamento del genoma. Lo hanno riferito i media cinesi citando il Centro per la prevenzione e il controllo dell’epidemia di Tianjin.

Intanto in Gran Bretagna c’è stato il primo decesso causato da Omicron. “Omicron sta causando ospedalizzazioni e purtroppo è confermato che almeno un paziente con Omicron è morto”, ha dichiarato il Primo Ministro Britannico Boris Johnson durante una visita a un centro di vaccinazione londinese.

Impostazioni privacy