Caporalato Foggia: la moglie del prefetto si difende in tv: “Lavoratori assunti regolarmente”

Rosalba Bisceglia, moglie dell’ex capo dipartimento Libertà civili e Immigrazione del Viminale Michele di Bari, si difende in tv. La donna è stata iscritta nel registro degli indagati da parte della Procura foggiana, nell’ambito dell’inchiesta sul caporalato.

Foggia
Caporalato Foggia: la moglie del prefetto si difende in tv: “Lavoratori assunti regolarmente”

Mi avevano passato questo numero, questo aveva persone per raccoglierle. Le ho assunte regolarmente“. A parlare è Rosalba Bisceglia, moglie dell’ex capo dipartimento Libtà civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno, Michele di Bari. Bisceglia è iscritta nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta avviata dalla procura di Foggia sul caporalato nel territorio pugliese. La donna ha parlato a “Controcorrente – Prima Serata”, programma condotto da Veronica Gentili su Rete4.

Io ho un’azienda di ortaggi e cerealicola, non ho bisogno di manodopera straniera. Non ho cose che si tagliano con le mani all’infuori di un piccolo vigneto dove si raccoglie l’uva. Nel 2020, il giorno prima che si iniziasse ho richiesto i documenti a una persona che conoscevo per tagliare l’uva“. Secondo la procura, questa persona era Bakary Saidy, attivo a quanto risulta dalle indagini nel reclutamento di lavoratori tra i migranti di stanza nella baraccopoli di Borgo Mezzanone.

LEGGI ANCHE >> Caporalato, arresti a Foggia: nei guai la moglie del Direttore dell’Immigrazione del Viminale

Caporalato, la difesa di Rosalba Bisceglia: “Solo superficialità”

Caporalato
Caporalato, la difesa di Rosalba Bisceglia: “Solo superficialità”

Sicuramente è stata una superficialità“, aggiunge Bisceglia, tra i 16 indagati nell’operazione scattata lo scorso venerdì. Secondo l’ordinanza del gip, Bisceglia discuteva con Saidy anche in merito ai pagamenti dei braccianti. La donna si è difesa anche rispetto a questo: “I lavoratori sono tanti, e quindi quando è così c’è sempre uno che viene e fa un lavoro di sei giorni“, ha affermato.

LEGGI ANCHE >> Migranti: il viaggio avrebbe potuto ucciderli, ma lo farebbero altre 100 volte

Intanto è intervenuto su fatti, anche il Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli. Il quale si è soffermato sugli attacchi nei confronti di Luciana Lamorgese arrivate dalla Lega. L’esponente pentastellato ha attaccato Matteo Salvini, suggerendo al leader del Carroccio di “fare un po’ meno gli sciacalli, anche perché aver sentito l’ex ministro degli Interni, che ha nominato il prefetto Di Bari, chiedere le dimissioni della ministra Lamorgese per la questione del prefetto Di Bari mi sembra un po’ surreale“.
Impostazioni privacy