Ucraina, Biden avvisa la Russia: “La Nato c’è, pronti a mutua difesa”

Gli Stati Uniti hanno parlato in videoconferenza con nove Paesi europei per fare il punto sulla delicata questione dell’Ucraina: Biden cerca di evitare nuove tensioni. La minaccia della Russia da un lato, la necessità di una Nato unita e determinata dall’altro.

Ucraina Biden USA Nato
Ucraina, Biden avvisa la Russia: “La Nato c’è, pronti a mutua difesa”

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha parlato con i nove Paesi dell’Est Europa sulla questione importante dell’Alleanza. Particolare attenzione è stata posta anche sulla vicenda dei confini fra Russia e Ucraina. Il cosiddetto “incontro dei nove” è servito per sottolineare l’idea americana di tenere fede alla “sicurezza transatlantica e al nostro sacro impegno verso l’articolo 5 della Nato“, si legge sulla nota della Casa Bianca. Nello specifico ci si rifà al principio della mutua difesa.

LEGGI ANCHE >> Ucraina, Biden chiede il sostegno dell’Europa e lancia un messaggio alla Russia

Secondo la portavoce di Biden, i presidenti hanno analizzato con grande preoccupazione ciò che sta accadendo al confine ucraino. Nel frattempo la Casa Bianca ha chiesto di avere una Nato unita e decisa, “pronta per la difesa collettiva degli Alleati“, continua il messaggio lanciato dalla Casa Bianca.

Tensione Russia-Stati Uniti sulla questione Ucraina e Biden chiede unità della Nato

Biden Usa Nato Ucraina
Biden parla con i Paesi dell’Est Europa e chiede unità d’intenti per l’Ucraina

Intanto il portavoce Jen Psaki ha dichiarato che Biden avrebbe avuto una telefonata con il presidente ucraino. In questa circostanza sarebbe stato ribadito il principio della sovranità di Kiev ed evidenziato come l’aggressione sia di matrice russa.

LEGGI ANCHE >> Biden, pugno di ferro con Putin sull’Ucraina: “Pronti a forti sanzioni”

Zelensky avrebbe in questo caso ringraziato Biden per le sue parole. Intanto lo stesso Biden avrebbe parlato con il presidente dell’Ucraina, cercando di convincerlo, secondo quanto riportato dall’Associated Press, a cedere parte della zona del Donbass che è già in mano ai separatisti filorussi.

Impostazioni privacy