Ucraina, Biden chiede il sostegno dell’Europa e lancia un messaggio alla Russia

Biden crede fermamente nel sostegno di alcuni Paesi europei per frenare le mine della Russia con l’invasione dell’Ucraina. Intanto cresce l’attesa per la videoconferenza con il presidente Vladimir Putin. 

Joe Biden Ucraina Russia
Biden e l’incontro tanto atteso con il presidente Putin per la vicenda Ucraina

Joe Biden ha tenuto un incontro in videoconferenza con i capi di Francia, Germania, Gran Bretagna e Italia esponendo le perplessità sulla vicenda delle tensioni fra Ucraina e Russia. Previsto nel frattempo, durante la giornata di martedì 7 dicembre 2021, un incontro a distanza fra il presidente della Casa Bianca e Vladimir Putin. Intanto il presidente statunitense avrebbe fatto quadrato, nel pieno “rispetto della sovranità dell’Ucraina“.

LEGGI ANCHE >> Biden, Putin. Cresce l’attesa per il loro incontro. Il Cremlino: “Evitare aspettative”

Presente il presidente Mario Draghi che avrebbe assicurato, insieme agli altri capi di governo, il pieno sostegno per mantenere la piena sicurezza in Europa e la pace, così come documentato in una nota ufficiale del governo francese. Al contempo sarebbe emersa inoltre la necessità di far tornare la Russia attorno al tavolo dei negoziati con l’Ucraina mediante il gruppo “Normandia”.

Russia “minaccia” l’Ucraina, il monito di Biden e degli altri Paesi

Vladimir Putin Biden Ucraina
Putin attende l’incontro con Biden per parlare dell’Ucraina

L’incontro tra gli altri presidenti arriva proprio a ridosso del vertice Biden-Putin. Di recente gli USA hanno messo in guardia il governo del Cremlino in merito alle possibili sanzioni qualora dovessero provare ad aggredire l’Ucraina. L’obiettivo della politica statunitense è frenare le tensioni fra Mosca e Kiev, così come il conflitto del Donbass.

LEGGI ANCHE >> La Russia pensa all’invasione in Ucraina, USA preoccupati: cosa sta accadendo

Non resta che attendere quindi l’incontro tanto discusso fra Joe Biden e Vladimir Putin. L’argomento centrale sarà la questione dell’Ucraina, ma sul tavolo vi sarebbero altre tematiche di livello mondiale da analizzare e approfondire.

Impostazioni privacy