La Russia pensa all’invasione in Ucraina, USA preoccupati: cosa sta accadendo

La Russia starebbe organizzando una pericolosa invasione in Ucraina nel 2022 con centinaia di gruppi specializzati e circa 175mila soldati. L’indiscrezione del Washington Post arriva da fonti d’intelligence statunitensi con il supporto di alcune immagini dal satellite.

Russia invasione Ucraina Stati Uniti
Fonti anonime hanno parlato di una possibile invasione della Russia in Ucraina nel 2022

Una nuova offensiva del Cremlino in Ucraina potrebbe prendere piede nel 2022 con blindati, artiglieria speciale e battaglioni con centinaia di migliaia di soldati. La Russia guidata da Vladimir Putin si starebbe muovendo in tale direzione ai confini del Paese, secondo quanto riportato dagli USA, al fine di avviare a gennaio del prossimo anno la nuova offensiva militare.

LEGGI ANCHE >> Ucraina-Russia, tensione alle stelle: il Presidente Zelensky: “Pianificato colpo di Stato contro Kiev”

Le forze russe presenti in diversi postazioni al confine ucraino sarebbero attualmente una cinquantina. Un dirigente anonimo citato dal Washington Post avrebbe parlato di un piano russo per l’offensiva militare contro l’Ucraina. Ciò spiegherebbe le “esercitazioni dell’esercito russo proprio nei pressi dei confini“, commenta dirigente amministrativo al quotidiano statunitense.

Russia prepara piano per invasione in Ucraina

Militari Ucraina controllano confini Russia
La Russia starebbe pensando all’invasione dell’Ucraina nel 2022

Un centinaio di gruppi tattici potrebbe avviare l’offensiva insieme a circa 175mila soldati. Secondo le notizie in possesso dagli Stati Uniti, attualmente sarebbero 70mila i militari vicini al confine, 94mila quelli invece forniti dall’Ucraina. Intanto le forze speciali statunitensi avrebbero comunque chiesto di frenare le pretese e questo sarebbe arrivato a poca distanza dalla notizia di un confronto virtuale fra i presidenti Joe Biden e Vladimir Putin.

LEGGI ANCHE >> La Russia invade l’Ucraina e avverte gli USA: “Possiamo distruggere missili Nato”

I governi statunitensi e russi starebbero quindi organizzando una videoconferenza fra i presidenti di Russia e USA. A diffondere la notizia è stato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. Ancora non ci sarebbe una data stabilita, ma di certo il tema dell’Ucraina potrebbe essere un argomento non così scontato e facile da affrontare.

Biden: “Non accetterò la linea rossa di Putin”

“Non accetterò la linea rossa di nessuno”. Questa la risposta data da Joe Biden ai giornalisti che gli chiedevano di commentare l’opposizione di Putin all’eventuale ingresso di Kiev nella Nato. “Conosciamo da tempo le azioni della Russia e la mia previsione è che avremo una lunga discussione”, ha precisato Biden in riferimento all’incontro virtuale con il Presidente russo in programma il prossimo 7 dicembre.

Impostazioni privacy