Covid Norvegia, oltre 60 positivi dopo una festa: preoccupa la variante Omicron

Una festa tenuta fra dipendenti di una società a Oslo (Norvegia) ha scatenato un focolaio Covid: trovati almeno una ventina di positivi alla variante Omicron. Tutti i partecipanti alla festa si erano sottoposti a tampone (risultato negativo) ed erano completamente vaccinati. 

Focolaio Covid Norvegia variante Omicron
Variante Omicron e non solo scoperta dopo una festa a Oslo, erano tutti vaccinati (Immagine Pixabay)

Un focolaio Covid è scoppiato dopo una festa prima delle vacanze di Natale in un ufficio di Oslo. All’evento erano stati ammessi soltanto dipendenti vaccinati, ma metà delle persone invitate sarebbe successivamente risultata positiva al Covid, così come riportato dal New York Times. Un ospite della festa è di recente tornato dal Sudafrica e si sarebbe contagiato con la nuova variante Omicron. Le persone che hanno partecipato all’evento erano più di 120, circa 60 i positivi.

LEGGI ANCHE >> Covid USA, Biden all’attaco di Omicron. In atto nuovo piano di prevenzione

La festa è avvenuta una settimana fa con i dipendenti della società Scatec che si occupa di energia solare, dei test positivi circa una ventina sarebbero stati identificati con la variante sudafricana. “Ci aspettiamo che più di loro siano probabilmente infezioni da Omicron“, ha dichiarato il primario Tine Ravlo che si sta occupando del monitoraggio della pandemia.

Focolaio Covid in Norvegia scoppiato dopo cena a Oslo, decine di positivi alla variante Omicron

Focolaio Covid in Norvegia
Oltre 60 i positivi al Covid, trovati anche casi di variante Omicron in Norvegia

Il portavoce della società ha dichiarato che alla cena avrebbe partecipato soltanto il personale vaccinato e che tutti sarebbero risultati negativi al tampone prima dell’evento. La festa si è tenuta in un locale del centro di Oslo durante la serata del 26 novembre 2021. Sempre secondo il portavoce della società, Stian Tvede Karlsen, il dipendente trovato positivo alla variante era rientrato da poco dalla visita di un ufficio presso Città del Capo.

LEGGI ANCHE >> Covid Mondo, variante Omicron: Grecia, ora la terza dose dopo tre mesi

Nel frattempo il governo della Norvegia ha introdotto da giorni alcune restrizioni a Oslo e in altre città per frenare la diffusione del virus con la nuova variante Omicron. Disposto l’obbligo di mascherine nel caso in cui non sia possibile mantenere il distanziamento, così come a bordo dei mezzi pubblici.

Impostazioni privacy