Covid Mondo, variante Omicron: Grecia, ora la terza dose dopo tre mesi

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid nel mondo oggi 3 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. Cosa sta succedendo.

covid mondo
Covid mondo, variante Omicron: le notizie di oggi 3 dicembre 2021

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

20.07 – Grecia. La terza dose booster del vaccino Covid da oggi in Grecia verrà effettuata dopo tre mesi dalla precedente. Lo ha stabilito la commissione nazionale ellenica che ha superato gli indugi iniziale decidendo di vaccinare tutti i cittadini maggiorenni dopo tre mesi dalla vaccinazione con due dosi. Fino ad ora il richiamo veniva effettuato dopo sei mesi.

18.24 – GB. Per il secondo giorno consecutivo si registrano oltre 50 mila nuovi casi di Covid. Un dato che continua a preoccupare molto nonostante le restrizioni che sono state imposte alla popolazione. Secondo il ministero della Salute sono stati 50.584 i positivi, con un lieve calo rispetto ai 53.945 di ieri. 143 sono invece stati i decessi.

17.16 – Ue. Sono altri 30 i casi di variante Omicron rilevati nelle ultime 24 ore nei paesi della Ue e del See (Islanda, Norvegia e Liechtenstein). I casi totali raggiungono quindi la quota di 109 in 16 Stati. A comunicarlo l’Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control).

16.56 – Sudafrica. L’aumento dei contagi spinti dalla variante Omicron è rapidissimo: “Viaggia ad un ritmo mai visto nelle precedenti pandemie, anche se al momento i sintomi della malattia sembrano essere lievi“. A dare la notizia Bruce Mellado, consulente del governo provinciale al Daily Maverick. Mellado ha anche specificato che i contagi viaggiano a ritmo velocissimo soprattutto nel Gauteng.

16.45 – GB. Serviranno richiami per diversi anni di vaccino Pfizer, a dirlo l’amministratore delegato del marchio Albert Bourla in un’intervista alla Bbc, spiegando che questi serviranno per mantenere un “livello di protezione molto elevato“. L’AD ha inoltre affermato che ancor prima dell’arrivo della variante Omicron, Pfizer aveva già realizzato vaccini aggiornati per le varianti Beta e Delta. L’azienda sta ora lavorando a quello per la Omicron che potrebbe essere pronto tra 100 giorni.

16.19 – GB. La variante Omicron in Inghilterra sembra diffondersi a livello nazionale in maniera molto veloce, anche se solo poche dozzine di casi sono stati ufficialmente confermati. A suggerirlo un grafico aggiornato con i dati ufficiali che mostrano che la percentuale di test positivi con una mutazione sinonimo del nuovo ceppo, è in aumento. La variazione notata a distanza di una settimana sui tamponi è passata dallo 0,1% allo 0,3%. Questo significa che tra non molto tempo la Omicron diventerà la principale variante.

15.49 – Oms. L’organizzazione mondiale della sanità non ha al momento informazioni su eventuali morti legate alla variante Omicron. A sottolinearlo un portavoce dell’agenzia Onu a Ginevra. “Non ho ancora visto alcuna informazione che indichi decessi legati a Omicron” sono state le parole confortanti di Christian Lindmeier nel quotidiano punto stampa dell’Oms.

11.57 – Nuovo record di contagi Covid-19 in Slovacchia. Il Ministero della Salute ha confermato 15.278 nuovi positivi nelle ultime 24 ore. E’ il dato più alto dall’inizio della pandemia, nel Paese con uno dei tassi di vaccinazione più bassi di tutta l’Unione europea.

08.57 – Sale a 9 il numero dei casi della variante Omicron in Francia. Il Ministero della Salute ha fatto sapere che sono stati rilevati nuovi contagi “nei territori di Reunion, Auvergne-Rhône-Alpes, Provence-Alpes-Côte d’Azur, Ile-de-France, Pays de la Loire e regione del Grand Est”. Il Primo Ministro francese Jean Castex ha annunciato un nuovo Consiglio per la difesa della salute lunedì per “vedere se sia necessario adottare ulteriori misure” per arginare la nuova ondata pandemica.

LEGGI ANCHE >> Green Pass, 50enne di Biella con il braccio in silicone a fare il vaccino: denunciato

Covid Mondo, variante Omicron: notizie in tempo reale, oggi 3 dicembre 2021

covid mondo
Covid Mondo, variante Omicron: notizie in tempo reale, oggi 3 dicembre 2021

Sarà un’altra giornata di studi scientifici, riflessioni e probabilmente nuove restrizioni per i Paesi di tutto il mondo, in cerca di contromisure efficaci per arginare la diffusione del contagio della nuova variante del Covid-19 Omicron proveniente dal Sudafrica. Ieri la cancelliera tedesca Angela Merker ha annunciato nuove restrizioni anti-Covid per arginare l’ondata che ha investito il Paese. “La quarta ondata deve essere spezzata“: in Germania vaccinazioni con doppia o tripla dose a solo tre settimane di distanza in arrivo.

Intanto Borse europee in sofferenza con la variante Omicron che sta mandando in rosso tutti i listini, soprattutto del comparto tecnologico. Petrolio in calo (-0.9%) con il valore che scende sotto i 65 dollari al barile.

Impostazioni privacy