Italiano ucciso a Harlem: è Davide Giri. Un altro connazionale è ferito | VIDEO

Un ragazzo italiano è stato ucciso ieri sera a Harlem. Si tratta di Davide Giri, studente della Columbia University, accoltellato poco distante dal campus universitario. Arrestato il killer. C’è anche un altro connazionale ferito nell’ambito della vicenda ha fatto sapere la Farnesina. 

Davide Giri
Davide Giri, ragazzo italiano di 30 anni ucciso a Harlem mentre si trovava poco distante dal campus universitario della Columbia

Davide Giri aveva 30 anni. Ieri sera poco prima delle 23, stava camminando nella zona di Harlem di fianco al Morningside Park a pochi isolati di distanza dal campus quando è stato accoltellato all’addome. Rientrava dagli allenamenti di calcio. È stato dichiarato morto dopo essere stato trasportato in un ospedale della zona. La vittima originaria di Alba, si era laureato al Politecnico di Torino. Giri nella sua città piemontese era conosciuto per la sua dedizione nelle attività di volontariato.

La polizia ha arrestato un uomo di 25 anni. Si tratta di Vincent Pinkey, afroamericano del Queens appartenente alla gang Every Body Killer. Sarebbe già stato arrestato almeno 11 volte per rapine e altri reati, riferisce il New York Post. L’assassino di Giri, che vedete nella foto, avrebbe accoltellato anche un altra persona prima di essere bloccato nei pressi di Central Park mentre stava minacciando una terza persona con un coltello.

Davide Giri
Davide Giri ucciso a coltellate a NY free.it 20211203 killer

LEGGI ANCHE > Migranti, Draghi e Di Maio sul ruolo dell’Italia: “Più sostegno dall’Europa”

Il presidente della Columbia ha informato tutto il campus della morte di Davide Giri con una email

Davide Giri
Morningside Park il luogo dove è stato assassinato Davide Giri

In una lettera inviata venerdì mattina a tutto il campus, Lee C. Bollinger, il presidente dell’università, ha identificato Davide Giri, 30 anni, studente della School of Engineering and Applied Science, esprimendo il suo cordoglio per la sua morte. 

LEGGI ANCHE > Caro bollette, nuovo contributo di solidarietà: salta l’accordo in Cdm

Questa notizia è sia triste che profondamente scioccante, poiché è avvenuta a pochi passi dal nostro campus“, ha scritto Bollinger. A nome di tutta la comunità Columbia, porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Davide“. Giri ricordato anche dalla squadra di New York con la quale giocava, un discreto difensore. 

Davide Giri morto, un altro italiano ferito: la nota della Farnesina

Non solo la vittima Davide Giri. In una nota la Farnesina e il Consolato Generale di New York fanno sapere che c’è un altra persona ferita. Apparentemente un turista, un 27enne che i media americani riconoscono in Robert Malastina. E’ ricoverato in ospedale, non è in pericolo di vita. Il Ministero ha fatto sapere che si stanno seguendo tutte le procedure del caso e di assistenza alla famiglia della vittima e anche a quella ferita. Le indagini sono in corso. Tutta la zona dove è accaduto il fatto è stata chiusa dalla polizia di New York come mostrano le immagini nel video.

(immagini di proprietà di Free.it )

Impostazioni privacy