Migranti, Draghi e Di Maio sul ruolo dell’Italia: “Più sostegno dall’Europa”

“Sui migranti serve maggior coinvolgimento dei Paesi Europei”. Così il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha aperto la conferenza annuale MED-Dialogues di Roma, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’ISPI.

migranti
Migranti, Draghi e Di Maio sul ruolo dell’Italia: “Più sostegno dall’Europa”

“Pensiamo ai flussi di migranti, che molto spesso hanno origine lontano dal mare. Da soli non possiamo controllare i movimenti migratori. Dall’inizio di quest’anno sono stati 6 volte maggiori rispetto al 2019. Serve un maggior coinvolgimento di tutti i Paesi europei, anche nel Mediterraneo. L’Italia continua a promuovere un avanzamento europeo verso una gestione collettiva. In un equilibrio fra responsabilità e solidarietà. Questo il pensiero del Presidente del Consiglio Mario Draghi intervenuto quest’oggi durante la conferenza annuale MED-Dialogues, a Roma.

Il Premier ha ribadito che i migranti devono essere considerati una risorsa ma la gestione dei flussi e la distribuzione sui territori rimane un obiettivo che va perseguito a livello comunitario. “L’Italia sostiene con convinzione la nuova Agenda per il Mediterraneo dell’Unione europea. I considerevoli impegni finanziari nella Regione devono stimolare una ripresa equa e sostenibile, sottolinea Draghi.

LEGGI ANCHE >> Tasse, riforma Irpef: chi ci guadagna con le nuove aliquote

Migranti, Draghi: “Agire congiuntamente per proteggere i più deboli”

migranti
Migranti, Draghi: “Agire congiuntamente per proteggere i più deboli”

Nel corso della conferenza annuale MED-Dialogues, a Roma il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha sottolineato la necessità di “agire congiuntamente per prevenire i flussi illegali, proteggere i più deboli anche attraverso la promozione di corridoi umanitari”.

LEGGI ANCHE >> Violenza sulle donne, nuova proposta politica: ecco tutti i dettagli

Il processo di transizione in corso, soprattutto in ambito ambientale e digitale, apre strade di prosperità e stabilità ma “alla base di questi obiettivi deve esserci una visione condivisa per il Mediterraneo, non come confine meridionale dell’Europa, ma come centro culturale ed economico, conclude.

Impostazioni privacy