Violenza sulle donne, nuova proposta politica: ecco tutti i dettagli

La piaga della violenza sulle donne è al centro della scena politica con la proposta di un nuovo pacchetto di misure: dal braccialetto elettronico all’inchiesta d’ufficio anche senza denuncia.

Violenza sulle donne proposta legge
Il nuovo pacchetto di misure sarà proposto durante il Consiglio dei ministri (Immagine Pixabay)

La discussione sulla nuova legge di bilancio 2022 riguarderà anche un disegno di legge contro la violenza sulle donne. Il pacchetto con le nuove misure sarà discusso durante il Consiglio dei ministri durante la giornata di venerdì 3 dicembre 2021. Si tratta di nuove misure per sostenere le vittime di violenza, così come sostegno economico adeguato e supporto nei fatti. Il testo sarebbe ancora da sistemare, ma al suo interno vi sarebbe la proposta di introdurre il braccialetto elettronico per gli uomini autori dei maltrattamenti.

LEGGI ANCHE >> Violenza sulle donne, Gimigliano e Passeri a Free.it “Vi raccontiamo Women for Women”

L’obiettivo sarebbe quello di tutelare le vittime che denunciano gli abusi, ma non solo. A esporsi in prima persona i ministri Elena Bonetti, Mara Carfagna, Marta Cartabia, Mariastella Gelmini, Luciana Lamorgese ed Erika Stefani. Le proposte presenti nella legge di bilancio farebbero da collante con quelle già presenti per chi commette reati di stalking. Aumentare le pene per percosse e lesioni avvenute tra le mura domestiche è un altro dei punti cardini della nuova proposta.

Violenza sulle donne, cosa prevedono le nuove proposte

Violenza sulle donne proposte legge di bilancio
La violenza sulle donne e un pacchetto di misure (Immagine Pixabay)

L’idea delle forze politiche è quella di avviare un procedimento d’ufficio quando si tratta di lesioni ed episodi di violenza che avvengono in casa. I numeri sono sempre più in crescita e proprio per questo si vuole trovare una soluzione.

LEGGI ANCHE >> ESCLUSIVA Violenza donne, una docente di Kabul a Free.it: “Brutalità ovunque…”

In caso di approvazione, sarebbe così possibile fermare e arrestare l’uomo autore delle violenze in flagranza. La proposta prevede anche l’ipotesi di avviare un’eventuale inchiesta su maltrattamenti senza per forza attendere la denuncia della donna. Il nuovo pacchetto di misure servirà per tutelare maggiormente alle donne, adesso però se ne dovrà discutere durante il prossimo Cdm.

Impostazioni privacy