Tasse, riforma Irpef: chi ci guadagna con le nuove aliquote

Taglio delle tasse e riforma Irpef. Il nuovo meccanismo, da 5 a 4 aliquote. Ecco cosa cambia e chi ci guadagna. 

tasse
Tasse, riforma Irpef: chi ci guadagna con le nuove aliquote

Il Governo Draghi con la Manovra Fiscale 2022 metterà sul piatto tra i 7 e gli 8 miliardi di euro destinati ad alleviare la pressione fiscale su contribuenti e aziende italiane. Occhi puntati sulla rimodulazione degli scaglioni Irpef quindi, con ritocchi alle aliquote che, stando a quanto previsto dalla riforma, passeranno da 5 a 4. Dalle prime simulazioni si deduce che i risparmi saranno più o meno trasversali ma non così sostanziosi da incidere in maniera particolare sui bilanci delle famiglie. Si consideri, inoltre, che le proiezioni non tengono conto delle detrazioni d’imposta e dell’avvio a regime dell’assegno unico familiare. Insomma, un quadro che non permette di lasciarsi andare a entusiasmi irrefrenabili.

“Sono previsioni soggette a variabili e pertanto non definibili esattamente. Al lavoro autonomo non viene riconosciuta la vera forza che ha. Eppure è da lì che nasce il lavoro dipendente. Agevolare la tassazione anche per imprese e professionisti è il vero investimento per il futuro del Paese”, ha spiegato il Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro Rosario De Luca.

LEGGI ANCHE >> Scandalo Covid nella NFL. Giocatori falsificano tessere vaccinazione: sospesi

Taglio delle tasse, cosa cambia con la riforma dell’Irpef

tasse
Taglio delle tasse, cosa cambia con la riforma dell’Irpef

Ma cosa cambia (è proprio il caso di dirlo) in soldoni? Prendiamo ad esempio una famiglia monoreddito di 30 mila euro con un figlio di età superiore ai 3 anni a carico. Al netto delle detrazioni fiscali per i figli, passerebbe a pagare 6.550 euro, a fronte di un’imposta attuale di 6.850 euro. Un risparmio di 300 euro che di certo non impatta in maniera considerevole sul bilancio familiare. Nel caso invece di famiglia a doppio reddito, pari o superiore a 45mila euro, con due figli a carico (sempre di età superiore ai 3 anni) la riduzione sarà di 150 euro. Si passerà dagli attuali 4.719 euro ai 4.569 euro del 2022.

LEGGI ANCHE >> Covid Mondo, variante Omicron: nove casi in Francia

100 euro di risparmio per un single con un reddito da 20mila euro. Che pagherebbe 4.700 euro rispetto agli attuali 4.800. Infine, nel caso di percettore unico di reddito pari a 50mila euro, senza carichi familiari, la riduzione è pari a 920 euro. L’imposta da pagare sarebbe di 14.400 euro a fronte degli attuali 15.320.

Impostazioni privacy