Vaccini e organi, presto trasportati con i droni

Usati in tantissimi ambiti della produzione, i droni potranno essere a breve a disposizione anche delle autorità sanitarie. Saranno usati per consegnare medicinali a pazienti in imminente pericolo di vita, o residenti in aree isolate.

Vaccini
Vaccini e organi, presto trasportati con i droni

Consegneranno medicinali a pazienti che ne necessitano immediatamente, magari in pericolo di vita. Ridurranno drasticamente i tempi tra le strutture ospedaliere, gli ambulatori, le farmacie e le case dei malati. Sono i droni, i piccoli aerei già utilizzati in numerosi campi della nostra economia e che a breve saranno importanti anche per il sistema sanitario.

LEGGI ANCHE >> Covid mondo, variante Omicron: nuova versione della variante invisibile ai test molecolari

Secondo alcuni studi, sarà ad esempio possibile trasportare per decine di chilometri pacchetti pesanti fino a qualche chilo, contenenti dispositivi sanitari fondamentali. Evitando ad esempio il congestionamento del traffico per le ambulanze. Ma saranno importanti anche per consegnare dosi di vaccino in località remote o impervie: qualcosa che sarebbe stato molto utile, soprattutto in tempi di pandemia.

Vaccini, organi e non solo. I progetti di consegna via droni allo studio

Vaccini
Vaccini, organi e non solo. I progetti di consegna via droni allo studio

Tante applicazioni dell’utilizzo dei droni al sistema sanitario saranno esposti e discussi nella prossima puntata di ‘Roma Drone Webinar Channel’ (Rdwc), canale streaming focalizzato normativa, tecnologia e business degli ‘Unmanned Aerial Systems’. La diretta si svolgerà – giovedì 9 dicembre dalle 16 sulla pagina Facebook @romadrone. Il titolo della puntata è ‘Droni in ospedale. Progetti e sperimentazioni per l’utilizzo di Uas nel trasporto di farmaci, sangue e generi biomedicali’.

LEGGI ANCHE >> Covid Italia, i dati di oggi 7 dicembre 2021: il bollettino

Tra i progetti che saranno presentati, ci sarà la sperimentazione realizzata da Leonardo, Telespazio e D-Flight. Le aziende hanno messo in campo due test di volo di un drone tra le sedi – a distanza 32 chilometri l’una dall’altra – di Santa Marinella e Palidoro dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Si parlerà inoltre del progetto, a cura di Fondazione Dot-Donazione Organi e Trapianti e Politecnico di Torino, consistente nel trasporto tramite droni di materiale biologico e organi.

Impostazioni privacy