Vaccini ai bambini 5-11 anni, ok del Ministero della Salute

Con una circolare il Ministero della Salute ha dato il via libera ai vaccini per bambini dai 5 agli 11 anni. Ecco quello che c’è da sapere.

Vaccini 5-11 anni, ora c’è l’ok del ministero della salute

Ora c’è l’approvazione anche del Ministero della Salute, che con una circolare firmata dal direttore generale della Prevenzione del ministero Giovanni Rezza ha dato il via libera alla vaccinazione per i bambini dai 5 agli 11 anni.

Nello specifico si legge che: “In data 1/12/2021, la Commissione tecnico scientifica di Aifa, accogliendo il parere espresso dall’Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer), nella specifica formulazione da 10 mcg/dose, per la fascia d’età 5-11 anni”.

Vaccini ai bambini 5-11 anni, la dose è diluita

Vaccini 5-11 anni, dose diluita rispetto agli adulti

Al contrario quindi dei vaccini per la fascia d’età dai 12 anni in su, i bambini avranno una dose diluita come si legge nello specifico: “Comirnaty 10 mcg, viene somministrato dopo diluizione, per via intramuscolo come ciclo di 2 dosi (da 0,2 ml ciascuna) a distanza di 3 settimane l’una dall’altra“. Ogni flaconcino quindi, contiene 10 dosi. Una volta scongelati possono essere conservati a una temperatura compresa dai 2° agli 8° gradi.

LEGGI ANCHE>> Vaccini e organi, presto trasportati con i droni

Nella nota il Ministero della Salute evidenza come: “Nei bambini sottoposti a trapianto di organo solido, di cellule staminali emopoietiche, da cui hanno origine le cellule del sangue e del sistema immunitario, o con marcata compromissione della risposta immunitaria è possibile somministrare una dose addizionale almeno 28 giorni dopo la seconda” conclude la nota.

Impostazioni privacy