Covid mondo, variante Omicron: nuova versione della variante invisibile ai test molecolari

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid nel mondo oggi 7 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. Cosa sta succedendo.

covid mondo
Covid mondo, variante Omicron: le notizie di oggi 7 dicembre 2021

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

19.39 – Australia. Una versione della variante Omicron risulta invisibile ai test molecolare. A riportare la notizia il “The Guardian” spiegando che un gruppo di scienziati che hanno analizzato il genoma del virus negli ultimi giorni tra Australia, Sudafrica e Canada ha individuato una nuova versione che ha molte mutazioni in comune con l’originale. Risulta però priva di uno specifico cambiamento genetico, che consente ai laboratori di trovarla solo attraverso i test PCR.

18.56 – Scozia. La premier Nicola Sturgeon ha chiesto ai cittadini di lavorare da casa fino a metà gennario per tentare di frenare la diffusione della variante Omicron. Lo riporta il quotidiano “The Independent“. La Scozia si sta preparando a misure molto stringenti soprattutto nel periodo più freddo dell’anno.

17.37 – Gb. Sono oggi 45.691 i nuovi casi di Covid-19 nel Regno Unito nelle ultime 24 ore. Dati in crescita rispetto ai 39.716 di martedì scorso. A riferirlo la Bbc, citando i dati diffusi dalle autorità britanniche. 180 sono i morti. Si contano inoltre altri 101 casi di variante Omicron per un totale di 437.

17.27 – Svezia. Da domani in Svezia per accedere a ristoranti e palestra ci sarà bisogno del certificato vaccinale, che fino ad ora era richiesto solo per i grandi eventi. Il Green Pass sarà rilasciato ai vaccinati, ai guariti e a chi è risulta negativo al tampone. Le autorità raccomandano inoltre di evitare gli assembramenti e di indossare la mascherina sui mezzi pubblici nelle ore di punta. Inoltre dove possibile ricorrere al telelavoro.

17.05 – Madrid. Per arginare la pandemia, il governo spagnolo continua a puntare su “vaccinazione e prevenzione“, escludendo al momento nuove restrizioni per il periodo natalizio. Lo ha affermato durante una conferenza stampa, la portavoce dell’esecutivo Isabel Rodríguez, sottolineando: “come la responsabilità assoluta dei cittadini abbia permesso di raggiungere un tasso di vaccinazione di quasi il 90%”.

16.42 – Ue.Ci sono ancora 6 Stati Membri che hanno un tasso di vaccinazione Covid inferiore al 55% (Bulgaria, Romania, Slovacchia, Croazia, Polonia e Slovenia). I Paesi o le regioni meno vaccinate rappresentano un rischio per l’Ue nel suo insieme. Non posso sottolineare abbastanza l’urgenza di vaccinarsi“. Queste le parole della commissaria europea Stella Kyriakides sollecitando un’azione urgente e coordinata per una risposta decisa alla Pandemia.

16.15 – Eu.Siamo in una situazione molto grave con alti livelli di trasmissibilità del Covid. Il prossimo periodo delle feste, in cui i contatti tra gruppi di persone aumentano, può peggiorare le cose. Con l’espansione che prevediamo dalla variante Omicron la situazione potrebbe passare veramente di male in peggio”. Queste le parole, non proprio rassicuranti, di Andrea Ammon, direttrice dell’agenzia europea per la prevenzione e il controllo delle malattie, in una sessione del Consiglio Salute Ue.

14.43 – Gb. Da oggi per chi viaggia nel Regno Unito e ha più di 12 anni, verrà sottoposto ad un doppio tampone. Un test da fare 48 ore prima della partenza e l’altro una volta arrivati in Gran Bretagna. Si resterà inoltre in isolamento fino all’esito del secondo tampone. Questa nuova misura è stata introdotta per contenere la diffusione della variante Omicron, e verrà applicata anche a chi ha il ciclo completo di vaccinazione.

14.34 -Usa, Gb. La britannica GlaxoSmith Kline e l’americana Vir Biontechnology hanno annunciato sulla piattaforma pre-print “bioRxiv” che l’anticorpo monoclonale speriementale anti -Covid Sotrovimab, in vitro sta combattendo la nuova variante Omicron. Sottrovimab è un monoclonale per la quale l’Agenzia italiana del farmaco Aifa ha autorizzato l’impiego anche in attesa dell’autorizzazione della messa in commercio.

12.58 – In Germania scende lievemente il tasso d’incidenza dei contagi, con 432,2 casi ogni 100mila abitanti negli ultimi 7 giorni, rispetto ai 452,2 della scorsa settimana. Gli esperti ritengono, tuttavia, che il dato reale possa essere più alto data la difficoltà di ambulatori e uffici sanitari nell’accertamento dei nuovi positivi. Si registrano 399 decessi nelle ultime 24 ore.

12.02“Il lockdown per i non vaccinati termina domenica. Il lockdown per i non vaccinati continua”. Queste le parole del neo Cancelliere Karl Nehammer durante il suo primo discorso ufficiale ai cittadini austriaci.

11.22“Abbiamo bisogno di restrizioni per coloro che non sono stati vaccinati. Lo ha dichiarato il futuro Cancelliere tedesco Olaf Scholz precisando che “il processo di infezione, che colpisce tutti i cittadini, è principalmente alimentato dai non vaccinati”.

10.15 – L’Oms sconsiglia l’uso del plasma dei convalescenti nei pazienti Covid-19 non gravi. L’utilizzo dovrebbe essere limitato agli studi clinici per le situazioni particolarmente critiche. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il plasma convalescente non aumenta le probabilità di sopravvivenza né riduce le possibilità di ventilazione meccanica. Al contempo la terapia ha “costi significativi”.

10.00 – Negli Stati Uniti il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie ha stilato una lista dei Paesi “ad alto rischio” causa Covid-19. Si tratta di quei Paesi che hanno avuto più di 500 casi ogni 100mila abitanti negli ultimi 28 giorni, in cui l’ente sconsiglia di viaggiare a meno che non si sia completato il ciclo vaccinale. Tra i Paesi europei in classifica Francia, Andorra, Cipro, Portogallo e Lichtenstein.

LEGGI ANCHE >> Covid, allarme della prof Sarah Gilbert di AstraZeneca alla Bbc:“Prossime pandemie…”

Covid Mondo, variante Omicron: notizie in tempo reale, oggi 7 dicembre 2021

covid mondo
Covid Mondo, variante Omicron: notizie in tempo reale, oggi 7 dicembre 2021

Sarà un’altra giornata di studi scientifici, riflessioni e probabilmente nuove restrizioni per i Paesi di tutto il mondo, in cerca di contromisure efficaci per arginare la diffusione del contagio della nuova variante del Covid-19 Omicron proveniente dal Sudafrica. Altri 30 casi di variante Omicron in Europa da ieri. Non ci sono decessi legati al nuovo ceppo del virus, e tutti i contagiati mostrano sintomi lievi. I positivi totali, in 18 Paesi, sono, attualmente, 212. L’Italia è ferma a 9 casi, con l’ultimo accertato ieri in Sardegna.

 

Impostazioni privacy