Festival di Sanremo, i big in gara: grandi ritorni e qualche novità. Tutti i nomi

Il Festival di Sanremo si avvicina. Amadeus prontissimo per l’edizione 72 della kermesse: il Direttore Artistico annuncia i big in gara.

Festival di Sanremo
Festival di Sanremo, i nomi dei big in gara (Getty Images)

L’edizione numero 72 del Festival della Canzone Italiana inizia a prendere forma. Dopo tante indiscrezioni e qualche curiosità, la terza edizione del Festival di Sanremo a guida Amadeus propone il cast dei big: primo vero dato ufficiale della kermesse. Il Direttore Artistico ha annunciato i 22 Big in gara a cui andrà aggiunto il vincitore di Sanremo Giovani.

La formula per gli esordienti all’Ariston cambia, ma solo per agevolare la macchina organizzativa e il meccanismo della gara. I cantanti in sfida sono pronti. I nomi annunciati durante il TG1 mostrano un cast poliedrico: ricco di giovani, ma anche di veterani della manifestazione. Il primo sodalizio che balza agli occhi è quello fra Gianni Morandi e Lorenzo Jovanotti.

Festival di Sanremo: l’elenco dei big, i 22 cantanti in gara

Sanremo gara (Getty Images)
Annunciati i big al Festival (Getty Images)

Il “ragazzo di Monghidoro” torna al Teatro Ariston in gara dopo aver condotto due edizioni in passato, lo fa con una canzone scritta e composta da Cherubini, accoppiata che funziona. La prova tangibile è il singolo “L’Allegria” che ha fatto ballare – per quel che era possibile – chiunque durante l’estate.

Un’altra coppia artistica in grado di far parlare di sé è quella formata da Blanco (cantante rivelazione dell’ultimo periodo) e Mahmood. Il cantautore ha già vinto la kermesse con “Soldi”, tenta il bis accompagnato da uno dei volti più interessanti degli ultimi mesi. Segue Sangiovanni, direttamente da Amici. Restando in tema di novità, Ana Mena e D’Argen D’Amico sono sicuramente gli esempi più freschi – non in termini di carriera, ma per il repertorio – sul palco dell’Ariston insieme ad Aka7ven.

Leggi anche – Se tutti i Babbo Natale fossero come Elettra Lamborghini: regalo speciale ai fan

Massimo Ranieri e Gianni Morandi, Zanicchi e Rettore, Mahmood e Blanco: generazioni a confronto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)


Nella comfort zone, ovvero quella dei grandi classici di Sanremo che tornano, troviamo Giovanni Calone (Massimo Ranieri) pronto a dare battaglia al collega e amico Morandi. Donatella Rettore e Iva Zanicchi quote rosa di un certo spessore. Achille Lauro outsider, torna ad esibirsi dopo le polemiche di qualche anno fa e la partecipazione (in altre vesti) dello scorso anno.

Plauso ad Emma Marrone, impegnata nel canto e nel cinema grazie a Gabriele Muccino. All’Ariston per sparigliare le carte. Elisa, Noemi e Le Vibrazioni pronti a confermare la percentuale di cantautorato italiano in ascesa. La Rappresentante di Lista splendida conferma dopo la prestazione incoraggiante dello scorso anno.

Grandi assenti: Maneskin. La band romana, dopo il grande successo raccolto lo scorso anno – la vittoria all’Ariston li ha portati sul tetto d’Europa prima (grazie all’Eurovision) e poi del mondo con una tournée internazionale che li ha visti anche come gruppo spalla degli Stones – si ferma. Non è escluso che partecipi alla kermesse come ospite d’onore. Il Festival può cominciare: i cantanti ci sono. Manca ancora tutto il resto, ma fino al 1 Febbraio c’è tempo. Le rivelazioni di questa edizione sono appena cominciate.

Impostazioni privacy