Eruzione del vulcano Semeru in Indonesia: danni, vittime e feriti. Il bilancio

E’ ancora provvisorio il bilancio dei morti provocati dall’esplosione del vulcano Semeru, sull’isola Indonesiana di Giava. L’esplosione ha provocato morte e distruzione. Molti gli abitanti in fuga.

L’eruzione del vulcano Semeru in Indonesia: ha provocato danni, vittime e feriti

Continua ad aumentare il numero dei morti a causa dell’esplosione del Semeru, il vulcano sull’isola di Giava, in Indonesia. Secondo i soccorritori al momento sono stati ritrovati 13 corpi ma il numero è destinato ad aumentare. Si continua, in queste ore, a scavare sotto le macerie nella speranza di ritrovare ancora qualcuno in vita. Le ricerche dei superstiti sono in corso. E la squadra di soccorritori ha trovato 10 persone incredibilmente ancora in vita.

Cresce anche il conto dei feriti, tra cui anche molti ustionati gravi. Sono 57 gli indonesiani ricoverati in ospedale, tra loro almeno 47 persone hanno bruciature per il contatto con la lava del Semeru. Ma i danni maggiori sono alle abitazioni sull’isola di Giava. L’agenzia nazionale per la gestione delle catastrofi, infatti, ha fatto sapere che molte case sono state spazzate via dal vento post eruzione mentre il villaggio di Lumajang è completamente sommerso dalla lava. Che, però, nel frattempo si è solidificata creando uno spesso basamento che ha sigillato case e oggetti.

LEGGI ANCHE Kenya, fiume in piena travolge autobus: oltre 20 morti. Cosa è accaduto

Eruzione del vulcano Semeru in Indonesia. L’ultima volta un anno fa

Il vulcano Semeru erutta spesso. L’ultima volta un anno fa. E crea sempre morti e feriti

Gli altri villaggi, a una distanza leggermente maggiore, sono invece ricoperti di cenere e detriti. Gli abitanti sono dovuti scappare e hanno trovato rifugio in accampamenti provvisori oppure in alcune moschee della zona. Gli abitanti stanno, dunque, facendo il bilancio dei danni e sperano, intanto, che il numero dei morti non aumenti ancora.

A Giava si convive con il vulcano. Il Semeru erutta abbastanza spesso. L’ultima grande attività è stata nel dicembre 2020, esattamente un anno fa. E quella precedente del 2018 aveva provocato poi un violento tzunami. In quel caso, le vittime erano state quasi 400. Ma è l’intera area indonesiana ad essere fortemente vulcanica. Basti pensare che nell’intero arcipelago c i sono circa 130 vulcani attivi.

Impostazioni privacy