Omicron, Gran Bretagna corre ai ripari e introduce obbligo mascherina: cosa sta accadendo

La Gran Bretagna è preoccupata per la variante Omicron e proprio per questo ha deciso di riproporre nuovamente l’obbligo di mascherina.

Boris Johnson Omicron
Boris Johnson introduce obbligo mascherina a causa della variante Omicron

Dalla mattinata di mercoledì 1 dicembre 2021 in Gran Bretagna è stato nuovamente introdotto l’obbligo di mascherina in quasi tutti i luoghi pubblici. Inizialmente ogni tipo di restrizione era stata messa da parte dal 19 luglio, a distanza di mesi tutto è però cambiato. I contagi da Covid-19 oscillano fra le 30 e le 50mila unità e ciò non fa altro che preoccupare i vertici del governo guidato da Boris Johnson: la decisione è al momento prevista fino al 20 dicembre 2021, ma tutto ciò dovrebbe essere prolungato anche durante le vacanze di Natale.

LEGGI ANCHE >> Covid Mondo, variante Omicron: notizie confortanti da studio israeliano

La variante sudafricana Omicron torna a fare paura e proprio per questo chi non indossa la mascherina rischia una multa da 200 fino a 6.400 sterline. L’importo massimo è previsto per chi sarà sorpreso senza dispositivo di protezione individuale per più di sei volte. In campo gli ausiliari della polizia e gli addetti del trasporto pubblico, indicati dal governo come i responsabili del controllo.

Variante Omicron, la decisione della Gran Bretagna sulle mascherine

Boris Johnson variante Omicron Gran Bretagna
Boris Johnson introduce nuovamente obbligo mascherina per la variante Omicron

I cittadini della Gran Bretagna dovranno quindi indossare la mascherina in diverse attività, con qualche eccezione. Non sarà obbligatorio inristoranti, palestra, pubehotel. Ci sarà  l’obbligo per andare da parrucchiere, estetista, negozi, trasporti, agenzie immobiliari e anche dal veterinario. Bisognerà indossare il dispositivo anche in taxi e farmacie.

LEGGI ANCHE >> La tempesta Arwen gela la Gran Bretagna: neve e venti oltre 160 km/h. Rinviata Burnley-Tottenham

Le attività di controllo spetteranno agli organi di polizia, professionisti maggiormente adeguati per determinati tipi di richieste. Affidare tutto ciò al personale dei negozi e di altre attività sarebbe pericoloso per eventuali aggressioni, nonché per la paura di perdere clienti mai come in questo caso vitali.

Impostazioni privacy