Covid Mondo, variante Omicron: notizie confortanti da studio israeliano

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid nel mondo oggi 30 novembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. Cosa sta succedendo. 

Covid Mondo Omicron
Covid Mondo, variante Omicron: gli aggiornamenti in tempo reale di oggi 30 novembre 2021

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

19.38 – EU.Serviranno due settimane per capire se i vaccini anti-Covid che abbiamo a disposizione sono efficaci contro la variante Omicron e in caso dovesse rendersi necessario servirebbero 3-4 mesi per l’autorizzazione finale“. A dare la notizia la direttrice esecutiva dell’Ema (Agenzia europea per i medicinali) Emer Cooke parlando in audizione alla commissione Salute del Parlamento europeo.

19.08 -Israele. Il ministro della sanità israeliano Nitzar Horowitz ha comunicato le conclusioni su un’importante studio, per cui con tre dosi del vaccino Pfizer si sarebbe protetti dalla variante Omicron. La notizia riportata anche dal Time of Israel, sarebbe una vera svolta e calmerebbe l’agitazione mondiale per questa nuova variante. “La situazione – ha spiegato – è sotto controllo e non c’è motivo di panico. Ci aspettavamo una nuova variante e siamo proni. Nei prossimi giorni avremo più informazioni in merito, ma le prime indicazioni mostrano che colori che hanno fatto un richiamo sono molto probabilmente protetti dalla variante

18.00 – Spagna – Anche il paese iberico ha deciso di chiudersi. A causa dell’espandersi della variante Omicron dal 2 dicembre il Governo ha annunciato che sono sospesi i voli da e per 7 paesi dell’Africa tra questi ovviamente anche il Sudafrica. Le misure spagnole resteranno in vigore almeno fino al 15 dicembre quando sarà più chiaro l’aggiornamento sull’epidemia.

17.20 – Gran Bretagna – il premier Boris Johnson ha annunciato la terza dose per tutti i cittadini del Regno Unito a partire da inizio gennaio.

17.16 – Francia – Sono 47 mila i contagi di oggi, il dato più alto registrato dall’8 aprile. A dare il dato è il ministro della salute Olivier Veran davanti ai deputati dell’assemblea Nazionale. “La situazione si sta aggravando” ha poi detto il ministro, sottolineando il fatto che il picco verrà raggiunto presumibilmente la prossima settimana.

16.32 – Germania. Situazione delle terapie intensive “Altamente drammatica” a dirlo il ministro della salute del Badeen-Wuerttemberg, che si sta preparando a trasferire i pazienti anche all’estero, già ricevuto la disponibilità sia dall’Italia, in Lombardia, sia dalla Francia. “Il carico degli ospedali è immenso e i medici non ce la fanno più“. Già nei giorni scorsi molti pazienti provenienti da varie parti della Germania, sono stati trasferiti in altri Paesi, per alleggerire le terapie intensive in sofferenza.

15.47 – Germania – Due casi di variante Omicron confermati a Monaco secondo quanto riportato dall’assessore della Salute locale. Questi vanno ad aggiungersi agli altri tre riscontrati nei giorni scorsi, per un totale di 5 in tutto il Paese. Secondo il cancelliere in pectore Olaf Scholz: “È importante stabilire un obbligo generalizzato alla vaccinazione per intervenire preventivamente sulla variante“. Markus Soeder, ministro e presidente della Baviera ha annunciato che la campagna vaccinale va allargata e per questo motivo dopo il via libera della Merkel, nel paese le dosi si potranno inoculare anche in farmacia o dal dentista. Oltre che nei centri già preposti.

15.42 – Svizzera – 8422 sono i nuovi casi di Covid con 22 decessi e 128 ricoveri. Lo ha dichiarato oggi l’ufficio federale della sanità pubblica svizzera, che ha sottolineato come l’incidenza ha superato i mille casi. Solo nelle ultime 24 ore il tasso di positività ha raggiunto il 16%. Un dato questo che sta destando molta preoccupazione.

15.38 – India – Il governatore del Kerala, Pinarayi Vijayan, ha annunciato che il suo governo non garantirà più le cure gratuite ai malati di Covid non vaccinati. “Chi non collabora con gli sforzi dello Stato per combattere la Pandemia sarà escluso dai trattamenti gratuiti“. Ha poi specificato: “Chi non può assumere il vaccino a causa di allergie o altre patologie dovrà dimostrarlo con un certificato medico“.

15.21 – Gran Bretagna – Boris Johnson chiede aiuto all’esercito per aumentare le dosi vaccinali alla popolazione. Il primo ministro ha fatto un appello ai volontari dell’esercito affinché possano occuparsi dei presidi vaccinali per aiutare i medici in grande sofferenza. L’Inghilterra infatti sta vivendo una nuova ondata pandemica che sta portando al collasso gli ospedali. Per questo Johnson spera di arrivare anche con l’aiuto dell’esercito alle 500.000 vaccinazioni giornaliere.

15:05 – Il Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha accertato attualmente 44 casi di variante Omicron in Europa. In corso accertamenti su altri sei possibili casi. La notizia è stata annunciata dal responsabile dell’Ecdc Andrea Ammon. I casi sarebbero di persone asintomatiche o comunque con sintomi lievi.

14:50 – Problemi causa Covid anche in Svizzera con 8.422 nuovi contagi da Covid. Durante le ultime 24 ore 52.625 nuovi test e un tasso di positività pari al 16%. Sono attualmente positivi 88.371 persone, l’incidenza è di 1.014,67 contagi ogni 100mila abitanti. Nel Paese 65,67% di persone hanno completato il ciclo vaccinale, da inizio pandemia 11.149 vittime. Previste multe anche in Austria per i non vaccinati, l’obbligo partirà dal 15 febbraio 2022.

14:45 -La variante Omicron fa paura e proprio per questo la Grecia ha scelto di infliggere multe per chi ha oltre 60 anni e non vuole sottoporsi al vaccino contro il Covid-19. Per gli over 60 è prevista una multa mensile di 100 euro a partire dal 16 gennaio 2022, così come riportato da fonti vicine al Primo ministro Kyriakos Mitsotakis. La sanzione verrà addebitata in automatico dall’Autorità Indipendente per le Entrate Pubbliche elleniche e servirà per finanziarie gli ospedali pubblici.

LEGGI ANCHE >> Omicron, l’infettivologo Vella a Free.it, “Presto 400mila vaccini al giorno. Anticipare a 4 mesi la terza dose”

13.20 – In Grecia le persone con più di 60 anni che rifiutano di vaccinarsi contro il Covid riceveranno una multa di 100 euro ogni mese. Lo ha annunciato il Primo Ministro ellenico Kyriakos Mitsotakis.

11.48 – Variante Omicron in Olanda prima dell’arrivo ad Amsterdam dei 61 passeggeri provenienti dal Sudafrica. “Abbiamo trovato la variante del coronavirus Omicron in due campioni di test che sono stati prelevati il ​​19 novembre e il 23 novembre. Non è chiaro se queste persone abbiano visitato l’Africa meridionale”, ha fatto sapere il National Institute for Public Health.

11.30 – La direttrice esecutiva dell’Ema, Emer Cooke, in audizione a Bruxelles, sugli effetti della variante Omicron e vaccini ha detto: “Non sappiamo ancora se dovranno essere adattati. Siamo preparati alle mutazioni ma serve tempo. I vaccini attuali hanno dimostrato efficacia contro le varianti che circolano. Diversamente per questa nuova sudafricana. Ci sono studi clinici in corso. Dobbiamo capire con certezza”. 

11.08 – “Nessun caso della variante Omicron in Cina ma serve molta attenzione”. Queste le parole del funzionario del Chinese Center for Disease Control and Prevention Xu Wenbo.

09.06 – La protezione dei vaccini anti Covid potrebbe essere notevolmente ridotta contro la variante Omicron. L’amministratore delegato di Moderna Stephane Bancel ha spiegato che a causa delle numerose variazioni della proteina Spike e della rapida diffusione del contagio, i vaccini attualmente disponibili dovranno essere rivisti il prossimo anno. “Penso che ci sarà un calo materiale di efficacia. Non so quanto, perché dobbiamo aspettare i dati, ha dichiarato Bancel al Financial Times.

LEGGI ANCHE >> Covid Italia, i dati di oggi 30 novembre 2021: il bollettino

Covid Mondo, variante Omicron: notizie in tempo reale,  oggi 30 novembre 2021

Sarà un’altra giornata di studi scientifici, riflessioni e probabilmente nuove restrizioni per i Paesi di tutto il mondo, in cerca di contromisure efficaci per arginare la diffusione del contagio della nuova variante del Covid-19 Omicron proveniente dal Sudafrica. Più di 30 i casi in Europa (in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo). “Non si può rimanere con le mani in mano. Di fronte a noi abbiamo compiti urgenti. E proprio mentre stiamo parlando la comunità internazionale si trova ad affrontare una nuova variante del Covid-19, ha dichiarato ieri la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen. E mentre il Ministro della Salute sudafricano Joe Phaahla invita a non farsi prendere dal panico, diversi Governi impongono il blocco ai viaggi dal suo paese a causa della nuova variante.

Impostazioni privacy