Covid Mondo, variante Omicron: primo caso negli USA

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid nel mondo oggi 1 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. Cosa sta succedendo.

covid mondo
Covid mondo, variante Omicron: le notizie di oggi 1 dicembre 2021

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

20.39 USA. È stato scoperto in California il primo caso di variante Omicron negli Stati Uniti. A riferirlo la Cnn che non ha rilasciato ulteriori informazioni. “È solo una questione di tempo in ogni caso” aveva raccontato la scorsa settimana il sindaco di New York Bill de Blasio.

19.00 – Sudafrica – In solo 24 ore si sono raddoppiati i casi di contagio nel paese dove è stata scoperta la variante che OMS ha ribattezzato Omicron. Oggi sono 8.561 i nuovi positivi al Covid ieri erano 4.373. Invariato il numero dei decessi rispetto a ieri. Aumenta invece il tasso di positività oggi è 16,5%. Nelle 24 ore precedenti era 10,2 percento.

18.47 – Aifa – Durante la prima giornata di riunione dell’Agenzia italiana del Farmaco, la commissione tecnico scientifica ha dato il parere positivo per il vaccino anti-Covid nella fascia d’età che va dai 5 agli 11 anni. Il parere segue quello dato la scorsa settimana dall’Agenzia Europea del Farmaco che si era espressa positivamente su questa ipotesi.

17.38 – Oms. Durante una conferenza stampa sulla situazione Coronavirus alla luce della scoperta della variante Omicron, il direttore generale dell’Agenzia dell’Onu Tedros Adhanom ha parlato di un mix tossico in tutti i paesi del mondo, dovuto ad una bassa copertura vaccinale e poche persone testate, che potrebbe continuare a generare nuove varianti. Alla domanda se l’Europa deve prepararsi ad un Natale in lockdown, il suo collega direttore esecutivo dell’Agenzia dell’Onu Michael Ryan non si è sbilanciato: “Bisogna essere pazienti e aspettare di saperne di più sulla variante Omicron“.

16.42 – Cuba. Scienziati sono al lavoro a Cuba per la creazione di un vaccino contro la variante Omicron. A riferirlo oggi la Cnn online che ha intervistato il dott Eduardo Martinez Diaz, presidente dei produttori di farmaci BioCubaFarma:Abbiamo seguito da vicino i rapporti sul comportamento della nuova variante Omicron e stiamo già progettando vaccini specifici e in breve tempo li svilupperemo“.

16.13 – OMS. La maggior parte dei casi di Omicron sono “lievi” o non mostrano alcun sintomo e le vaccinazioni a disposizione dovrebbero fornire un’elevata protezione contro il ricovero e la morte. Lo ha comunicato un portavoce dell’Oms che ha inoltre aggiunto che “Il ceppo della mutazione è sì più aggressivo rispetto la Delta, ma verrebbe comunque coperto per chi ha la doppia vaccinazione

15.38 – Francia. Riprenderanno da sabato prossimo i collegamenti aerei con 10 Paesi dell’Africa australe che erano stati bloccati nei giorni scorsi per la variante Omicron. Ci saranno per questi “Severe Restrizioni” che consentiranno lo sbarco solo ai residenti francesi e della UE, ai diplomatici e agli equipaggi degli aereo. Ad annunciarlo Gabriel Attal portavoce del governo. Tutti i viaggiatori inoltre dovranno sottoporsi ad una quarantena di 7 giorni, e di 10 chi risulterà positivo al Covid.

15.33 – Ghana, primi casi confermati della variante Omicron nel Paese. La notizia è stata riportata dai media locali secondo quanto detto dal direttore generale del Ghana Health Service, Parick Kuma-Aboagye. “Casi della variante Omicron sono stati confermati tra passeggeri arrivati da Nigeria e Sudafrica all’aeroporto internazionale Kotoka di Accra lo scorso 21 novembre“. Ha confermato.

11.55 – Il Giappone blocca tutte le prenotazioni dei voli in entrata nel Paese. Il Governo di Tokyo, per contenere la diffusione della variante Omicron, ha chiesto alle compagnie aeree “di non accettare nuove prenotazioni per un mese a partire dal primo di dicembre”.

09.30 – Il Governo austriaco sta pensando di introdurre una legge che prevede multe fino a 7.200 euro per chi continua a rifiutare il vaccino dopo 2 solleciti ufficiali. La sanzione scatterà nei confronti di tutti i cittadini austriaci sopra i 14 anni e le altre persone residenti nel Paese.

09.26 – In Germania da domani si studieranno nuove restrizioni per i non vaccinati. Durante la riunione di ieri con Angela Merkel il futuro Cancelliere tedesco Olaf Scholz si sarebbe espresso in favore dell’introduzione dell’obbligo vaccinale.

LEGGI ANCHE >> Omicron, Gran Bretagna corre ai ripari e introduce obbligo mascherina: cosa sta accadendo

Covid Mondo, variante Omicron: notizie in tempo reale,  oggi 1 dicembre 2021

Sarà un’altra giornata di studi scientifici, riflessioni e probabilmente nuove restrizioni per i Paesi di tutto il mondo, in cerca di contromisure efficaci per arginare la diffusione del contagio della nuova variante del Covid-19 Omicron proveniente dal Sudafrica. Più di 30 i casi in Europa (in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo). “Serviranno due settimane per capire se i vaccini anti-Covid che abbiamo a disposizione sono efficaci contro la variante Omicron e in caso dovesse rendersi necessario servirebbero 3-4 mesi per l’autorizzazione finale“, ha dichiarato ieri la direttrice esecutiva dell’Ema (Agenzia europea per i medicinali) Emer Cooke. E nonostante il Ministro della Salute sudafricano Joe Phaahla abbia invitato a non farsi prendere dal panico, diversi Governi stanno imponendo il blocco ai viaggi dal suo paese a causa della nuova variante.

Impostazioni privacy