Omicron, Europa accerchiata: primi casi anche in Gran Bretagna

La variante sudafricana Omicron continua ad aumentare con nuovi casi accertati in Gran Bretagna: l’annuncio arriva dal ministro Sajid Javid. 

Variante Omicron Regno Unito
Due casi registrati nel Regno Unito con la nuova variante sudafricana

L’ondata da Covid-19 torna a spaventare l’Europa e non solo a causa della nuova variante Omicron che inizia a preoccupare i vari Paesi. Il ministro della Salute britannico, Sajid Javid, ha annunciato nuove restrizioni per gli arrivi da Angola, Malawi, Mozambico e Zambia. Accertati i due casi nelle zone di Chelmsford e Nottingham, da qui l’idea di fare un tracciamento ad ampio raggio per individuare nuovi positivi.

LEGGI ANCHE >> Variante sudafricana, primo caso in Belgio: task force allo Spallanzani

I casi riscontrati nel Regno Unito sono rientrati da un viaggio in Sudafrica e attualmente si troverebbero in isolamento: controlli sanitari anche per i loro familiari. Javid ha parlato di una macchina che si è messa subito in moto per proteggere la popolazione dalla nuova minaccia. “Non esiteremo ad adottare ulteriori azioni se necessario. Questo è un avvertimento chiaro: non siamo ancora fuori dalla pandemia“, commenta il ministro della Salute britannico.

Variante Omicron, primi casi nel Regno Unito e anche in Germania

Covid Regno Unito variante sudafricana Omicron
Scoperti nuovi casi di variante sudafricana Omicron anche nel Regno Unito

Problemi e preoccupazione anche in Germania, specialmente nello stato federale dell’Assia dove è stato individuato un caso sospetto di variante sudafricana, c’è attesa invece per conoscere l’esito su un possibile nuovo positivo invece nella Repubblica Ceca. Il primo caso europeo è stato scoperto in Belgio durante la giornata di venerdì 27 novembre 2021.

LEGGI ANCHE >> Variante Omicron, Rezza: “Valutiamo attentamente con organismi internazionali”

La persona positiva scoperta in Germania è un viaggiatore arrivato a Francoforte con un volo dal Sudafrica. Nel frattempo l’allerta è massima in diversi Paesi che potrebbero introdurre nuove limitazioni agli spostamenti, specialmente tra i luoghi a maggior rischio contagi con la nuova variante sudafricana. Anche nei Paesi Bassi 61 passeggeri di rientro dal Sudafrica sono risultati positivi e adesso sarebbero stati messi in quarantena in un hotel vicino lo scalo aeroportuale di Schiphol. Ecco intanto l’annuncio del ministro Javid che annuncia i primi due casi di variante Omicron scoperti nel Regno Unito.

Impostazioni privacy