La variante sudafricana preoccupa anche gli USA: Anthony Fauci in allerta

La nuova variante Covid preoccupa anche gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è in allerta per evitare che si diffonda in America. Al momento, secondo il consigliere della Casa Bianca Anthony Fauci, non ci sarebbero indicazioni che sia presente anche negli USA.

Stati Uniti Fauci
Gli Stati Uniti stanno monitorando con attenzione la nuova variante sudafricana

Gli Stati Uniti sono in allerta e hanno avviato contatti con gli esperti sudafricani per ottenere maggiori informazioni sulla nuova variante. “Sembra diffondersi a un ritmo ragionevolmente rapido – ha detto Anthony Fauci alla CNN – “Stiamo scoprendo di più ogni giorno in tempo reale” sostiene.

Gli esperti americani stanno lavorando per ottenere l’esatta composizione molecolare della variante sudafricana. L’obiettivo è testarla per capire se i vaccini attualmente a  disposizione sono in grado di ostacolarla: “Dobbiamo ottenere quella particolare sequenza del virus e testarla per capire se riesce realmente a superare la protezione dei vaccini” spiega Fauci.

LEGGI ANCHE > Variante sudafricana, primo caso in Belgio: task force allo Spallanzani

Gli USA valutano restrizione ai viaggi da e per il Sudafrica

Anche gli Stati Uniti potrebbero decidere di chiudere i viaggi da e per il Sudafrica

Maggiori dati sulla variante sudafricana permetteranno agli Stati Uniti di decidere inoltre che tipo di decisione prendere per proteggere la popolazione: “Ciò determinerà anche la risposta degli Stati Uniti alla variante e ai paesi in cui è attualmente presente” ha aggiunto Fauci.

LEGGI ANCHE > Variante Sudafricana, Prof. Farcomeni a Free: “Evidenze non buone, massima attenzione”

Non è escluso che anche gli USA, come fatto da altri paesi europei in queste ore, possano decidere di interrompere i viaggi da e per il Sudafrica. “C’è sempre la possibilità di fare ciò che ha fatto il Regno Unito, ovvero bloccare i viaggi dal Sudafrica e da altri paesi. Siamo pronti a fare tutto il necessario per proteggere il pubblico americano, ma vogliamo assicurarci che ci siano le basi per farlo“. ha concluso l’immunologo.

Impostazioni privacy