Variante sudafricana, Italia come Gran Bretagna e Israele: voli bloccati per 7 paesi

La nuova variante sudafricana del Covid-19 fa paura. Più contagiosa e con 32 mutazioni. Il Ministero della Salute britannico: “E’ la più preoccupante vista finora”. Speranza: “Massima precauzione”. Oggi riunione urgente dell’Oms. 

covid
Covid, variante sudafricana: Londra e Israele bloccano i voli da 6 paesi

Si chiama B.1.1.529. E’ la nuova variante Covid-19 identificata in Sudafrica e presenta 32 mutazioni della proteina spike. Variazioni che potrebbero aumentarne la contagiosità e la capacità di eludere la protezione da vaccino. Pochi i casi accertati finora (59 in totale), in Sudafrica, Botswana e Honk Kong. B.1.1.529 spaventa l’Unione Europea che sta pensando all’attivazione del “freno d’emergenza” per i “voli dalla Regione sudafricana”. Intanto Gran Bretagna, Israele, Italia e Germania sospendono i voli. 

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che “vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, BotswanaZimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. Misura già adottata nelle scorse ore da Gran Bretagna e Israele.

“Questa variante ci preoccupa. L’ultima cosa che vogliamo sono i problemi che una nuova variante potrebbe portare”, ha dichiarato il Ministro della Salute tedesco Jens Spahn sottolineando che la Germania permetterà il rientro dal Sudafrica solo dei cittadini tedeschi, che verranno sottoposti a quarantena.

LEGGI ANCHE >> Covid, peggiora la situazione in Germania: oltre 75mila nuovi casi

Covid, variante sudafricana: “la più significativa vista finora”

covid
Covid, variante sudafricana: “la più significativa vista finora”

La variante B.1.1.529 è “la più significativa vista finora. Sono in corso ricerche urgenti per capire tutto ciò che serve sulla sua capacità di trasmissione, sulla severità della malattia che causa e sull’azione dei vaccini nei suoi confronti. Oltre che sulle azioni di Sanità Pubblica che possano bloccarne la diffusione, ha dichiarato la responsabile della Health Security Agency britannica Jenny Harries.

LEGGI ANCHE >> Covid Italia, Friuli-Venezia Giulia prima zona gialla. Quali Regioni rischiano il cambio colore

Il Ministro dei Trasporti britannico Grant Shapps ha giustificato il blocco dei voli dal Sudafrica, spiegando che questi due anni di pandemia hanno mostrato quanto sia necessario prendere decisioni con il più largo anticipo possibile. Il Sudafrica ha protestato con la Gran Bretagna, definendo lo stop aereo “affrettato”.

Speranza: “Seguiamo la strada della massima precauzione”

Tramite una nota il Ministro della Salute Roberto Speranza comunica lo stop agli ingressi in Italia per “chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. Lo stesso Speranza aggiunge: “I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione, conclude.

Impostazioni privacy