Eitan Biran, arrestato uomo a Cipro: chi è il presunto complice del nonno

Nuovi sviluppi sulla vicenda di Eitan Biran, il piccolo sopravvissuto alla tragedia del Mottarone. Arrestato a Cipro Gabriel Abutul Alon, il paramilitare ritenuto complice del nonno nel rapimento del bambino.

Eitan Biran nonno rapimento
Eitan Biran e l’arresto del presunto complice del nonno nel rapimento (Immagine Rete)

Continua a far parlare la vicenda di Eitan Biran, il bambino di 6 anni unico superstite della tragedia del Mottarone nel quale morirono anche i suoi genitori insieme ad altre 14 persone. L’ex militare Gabriel Abutbul Alon è stato arrestato a Cipro: nei suoi confronti era stato emesso un mandato di arresto europeo. La Procura di Pavia lo ha accusato di aver aiutato il nonno di Eitan a rapirlo e portarlo, l’11 settembre, dall’Italia in Israele, a bordo di un volo privato partito da Lugano e atterrato a Tel Aviv.

LEGGI ANCHE >> Eitan, il Riesame conferma la richiesta di arresto per il nonno

Gabriel Abutbul Alon fa il soldato di verntura lavora per la società di contractor BalckWater, impegnata accanto alle truppe regolari in vari teatri di guerra in tutto il mondo. Alon è stato arrestato a Limissol, dove abitava da qualche tempo, ed è sttao localizzato grazie al segnale del suo telefono.

Eitan Biran, arrestato il presunto complice del nonno

Shmuel Peleg nonno Eitan Biran
Peleg è il nonno di Eitan Biran, unico sopravvissuto nella tragedia del Mottarone

Il blitz del nonno e del suo complice è stato messo a segno durante un incontro autorizzato con Eitan. L’11 settembre il nonno aveva detto alla zia Aya Biran, sua tutrice legale, di voler portare il bambino a comprare dei giocattoli. Era andato a prenderlo nella casa di Trovacò, alle porte di Pavia, dove il bambino abitava con la zia e con la sua famiglia, ma non aveva seguito il programma previsto. Con un’auto noleggiata da Alon, aveva raggiunto Lugano e da qui si era imbarcato su un volo privato – costato 46mila euro – per Tel Aviv. Solo a quel punto aveva mandato un messaggio alla zia,  dicendo: “Eitan sta bene, adesso è a casa”.

LEGGI ANCHE >> Eitan, per i legali del nonno il bambino non è stato rapito. Queste le ragioni

Abbastanza perchè la Procura di Pavia indagasse il nonno e il complice, in concorso con la nonna materna Esther Cohen, del rapimento del minore. A distanza di quasi due mesi mese dal del bambino, il gip di Pavia Pasquale Villani ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare a carico del nonno e del complice, arrestato ieri a Cipro. Nei confronti di Schmuel Peleg, invece, pende un mandato di arresto internazionale, recapitato alle autorità di Israele, ma ancora non eseguito. 

Impostazioni privacy