Rotterdam, guerriglia contro il Green Pass: 7 feriti e 51 arresti | VIDEO

Si sono vissuti momenti di assoluta follia due sere fa in Olanda. Una protesta contro il Green Pass nel cuore di Rotterdam è degenerata in una vera e propria guerriglia. Macchine della polizia incendiate, gli agenti sparano in strada. Il bilancio della rivolta è sette feriti e 51 persone arrestate.  

Rotterdam, guerriglia contro il lockdown

Altissima tensione a Rotterdam. Una protesta annunciata in serata contro le nuove misure anti Covid in Olanda, lockdown parziale e la volontà di passare al sistema 2G, si è trasformata in una vera e propria guerriglia urbana. Quanto accaduto è stato documentato ampiamente sui social, decine di utenti hanno postato video e foto di tanta violenza. Una città ostaggio di centinaia di contestatori e che la polizia con moltissima fatica ha cercato di arginare. Gli agenti hanno sparato colpi di avvertimento, due persone colpite.

Lo avevano riferito subito i media locali che due persone erano rimaste ferite negli scontri, notizia confermata anche dall’emittente olandese Nos. Ma sopratutto è stata poi la polizia a confermare che i due sono stati feriti da colpi esplosi dagli agenti nel tentativo di disperdere la folla. A scatenare la rivolta della piazza è stato l’annuncio da parte del Governo olandese di nuove misure restrittive, un lockdown parziale necessario per contenere l’aumento dei casi di Covid. L’Olanda è stato il primo paese europeo a ripristinare le restrizioni sabato scorso per via della circolazione forte del virus.

Rivolta Rotterdam, scontri con la polizia: 7 feriti e 51 arresti

Rotterdam, macchine incendiate

Subito la città si è riempita di manifestanti con diverse centinaia di persone che sono scese in piazza al grido di “libertà“. Hanno fatto esplodere petardi e bombe carta. Azioni violente dei contestatori contro le forze dell’ordine. Nella rappresaglia incendiate auto della polizia, biciclette, divelti tavolini e sedie di bar e ristoranti. In alcune circostanze la polizia è stata costretta ad indietreggiare in attesa di rinforzi.

LEGGI ANCHE>> Crollo palazzina, morto il marito, salvi i nuovi condomini per uno scherzo del destino. Cosa è successo

Alla violenza dei manifestanti la polizia ha risposto anche con l’uso degli idranti. Dopo una fase violentissima la situazione nella notte è lentamente tornata alla calma. A lungo si sono sono avvertite esplosioni sparse in diversi punti del centro città anche durante le prime ore di questa notte. Il bilancio finale è di sette persone ferite e 51 arresti. Lo riferisce la polizia in una nota ufficiale. Gli investigatori indagano sui due soggetti rimasti feriti da colpiti d’arma da fuoco. Da accertare se davvero siano stati vittima di colpi esplosi dalla polizia.

Het loopt aardig uit de hand in #Rotterdam

Iemand neergeschoten#rellen pic.twitter.com/C5PPOl8Hww

— Jef (@rallyjef2) November 19, 2021

Impostazioni privacy