Nuovo digitale terrestre, 27,7 milioni di televisori sono da buttare

Il nuovo passaggio al digitale terrestre comporterà la rottamazione di circa 27,7 milioni di tv in quanto non compatibili con il sistema.

Nuovo digitale terrestre
DIgitale terrestre nuovo e tv da rottamare (Immagine Pixabay)

Il rapporto Auditel-Censis ha constatato come 27,7 milioni di televisori su oltre 43 milioni attualmente in uso in Italia non siano adeguate per il nuovo digitale terrestre. I dati sono emersi durante il quarto rapporto dal titolo “L’Italia multiscreen: dalla Smart Tv allo schermo in tasca, così il Paese corre verso il digitale“.

LEGGI ANCHE >> Covid, imprenditore no vax prova a curarsi da solo a casa: Igor muore a 50 anni

Secondo i dati forniti, sono 8 milioni e 400mila gli apparecchi posseduti da 3 milioni di famiglie in Italia che non hanno i requisiti per il primo step e cioè il passaggio all’alta definizione (HD): si tratta di una percentuale del 12,8% del totale. Sono il 13,2% gli apparecchi da considerare praticamente obsoleti, per 12 milioni sarebbe impossibile invece risalire al momento dell’acquisto.

Passaggio al digitale terrestre di seconda generazione, i numeri in Italia

Nuovo digitale terrestre
Nuovo digitale terrestre e milioni di televisori da rottamare in Italia (Immagine Pixabay)

Come evidenziato dal Rapporto Auditel-Censis, sono 27 milioni e 700mila i televisori (64,2% rispetto al totale) posseduti da 12 milioni di famiglie. Si tratta di modelli che non sarebbero compatibili con il nuovo sistema di codifica HEVC Main 10, nonché senza il DVB-T2. Il passaggio al digitale di seconda generazione impone di avere una tv adatta al cambiamento, in caso contrario bisognerà acquistarne un’altra oppure trovare un digitale apposito.

LEGGI ANCHE >> Anagrafe digitale, al via da lunedì: cos’è e come funziona

I televisori totali presenti nelle case in Italia sono 43 milioni e 100 mila. Possiedono almeno una tv il 96,9% della famiglie, il 38,6% ne possiede solo uno. Sono 9 milioni e 400mila le famiglie che hanno due tv in casa, 3 milioni e 500mila ne possiedono tre. Circa il 2,4% del totale non possiede e nemmeno guarda la televisione in casa.

Impostazioni privacy