Libia, Haftar candidato alle presidenziali: “Realizzeremo sogni d’unità”

Khalifa Haftar nuovo candidato per le elezioni presidenziali in Libia. Il Generale della Libyan National Army, milizia che tempo controlla e gran parte del Sud del Paese, ha depositato la sua candidatura presso la Commissione Elettorale di Bengasi.

libia
Libia, Haftar candidato alle presidenziali: “Realizzeremo sogni d’unità”

“Le elezioni sono l’unica via di uscita dalla grave crisi in cui è sprofondato il nostro Paese”. Con queste parole l’ex Generale della Libyan National Army Khalifa Haftar ha ufficializzato la sua candidatura alle elezioni presidenziali del prossimo 24 dicembre. “Voglio portare il nostro popolo verso la gloria, il progresso e la prosperità, ha aggiunto Haftar.

Il Generale lo scorso 23 settembre aveva lasciato il comando della LNA, passando i poteri al suo Capo di Stato Maggiore. Abbandono dettato dalla necessità di rispettare la legge elettorale libica, per cui nessuno può candidarsi se ha ricoperto incarichi pubblici o militari nei tre mesi precedenti. Domenica ha presentato la sua candidatura Saif al Islam Gheddafi, il figlio del colonnello ucciso il 20 ottobre 2011 a Sirte.

Libia, Khalifa Haftar: “E’ un momento storico”

libia
Libia, Khalifa Haftar: “E’ un momento storico”

L’ex Generale della Libyan National Army Khalifa Haftar ha dichiarato di voler “guidare il popolo in una fase cruciale per la Libia. Un unico obiettivo: realizzare i sogni dei suoi connazionali. Attraverso la riconciliazione e la ricostruzione, la difesa dell’identità nazionale.

LEGGI ANCHE >> Assalto a Capitol Hill, libertà vigilata per Bannon in attesa del processo

“Un momento storico in cui non serve andare alla ricerca del potere. Come riportato dall’emittente al-Arabyia, Haftar ha annunciato il suo impegno per “l’unità, la sovranità e l’indipendenza del Paese”.

LEGGI ANCHE >> Ostia, non indossa il velo: picchiata da madre e fratello. Come sta la ragazza che li ha denunciati

“Se saremo destinati ad assumere la presidenza, metteremo a disposizione dei libici le nostre menti piene di idee in risposta ai loro sogni, ha dichiarato l’ex Generale della Libyan National Army.

Impostazioni privacy