Trasporti, novità in arrivo: cosa cambia

Novità nell’organizzazione dei trasporti in Italia. Le ha stabilite una circolare di Ministero della Salute e Ministero della Mobilità sostenibile. Cambiano regole per quanto riguarda taxi, Ncc e autobus. Controlli ai varchi nelle stazioni ferroviarie.

Trasporti
Trasporti, novità in arrivo: cosa cambia

Soltanto due passeggeri potranno salire insieme a bordo di Taxi e Ncc, divieto che non varrà solo in caso di appartenenti allo stesso nucleo familiare. Nelle grandi stazioni, invece, ci saranno controlli ai varchi per individuare viaggiatori sprovvisti di Green Pass. Ma anche nelle piccole stazioni è raccomandato lo stesso comportamento, se possibile, altrimenti dovrà essere il personale di bordo a controllare Green Pass e biglietto insieme. I treni potranno inoltre essere fermati in caso di sospetto caso positivo a bordo, caso nel quale poi si dovrà provvedere alla sanificazione immediata del mezzo.

Queste alcune delle novità contenute in un’ordinanza pubblicata oggi da Ministero della Salute e Ministero della Mobilità Sostenibile. Si potrà inoltre tornare a usare la porta anteriore nei mezzi del trasporto pubblico urbano: dovrà essere però mantenuta l’attuale separazione tra il posto del conducente e il resto del veicolo. Per l’ordinanza, potrà gradualmente riprendere la vendita dei biglietti a bordo così come l’attività di controllo sui mezzi.

LEGGI ANCHE >> Tasse, chi beneficerà del taglio da 8 miliardi: le proposte dei Partiti

Trasporti, nuova ordinanza: le regole per logistica e settore marittimo

Le disposizioni dei due Ministeri arrivano proprio mentre tende a risalire la curva dei contagi di Covid-19 in Italia. A preoccupare, per esempio in settori dove è forte la mobilità dei lavoratori impiegati, è anche la possibilità di contagi importati dall’estero che possano creare nuovi focolai.

LEGGI ANCHE >> Covid Italia, i dati di oggi 15 novembre 2021: il bollettino

Nell’ambito della logistica e della movimentazione delle merci la nuova ordinanza prevede infatti che gli autisti dei camion debbano rimanere a bordo se sprovvisti di mascherina, mentre in caso di discesa dovranno obbligatoriamente portarla. Per quanto riguarda invece il personale marittimo, dovranno essere ridotti al minimo i contatti tra personale di bordo e personale di terra, recita l’ordinanza.

Impostazioni privacy