Tasse, chi beneficerà del taglio da 8 miliardi: le proposte dei Partiti

8 miliardi. E’ la cifra, inserita dal Consiglio dei Ministri nel testo della Legge di Bilancio, destinata alla riduzione della pressione fiscale sui cittadini. I Partiti si confrontano e avanzano proposte, ma come saranno effettivamente distribuite le risorse ancora non è dato saperlo.

tasse
Tasse, chi beneficerà del taglio da 8 miliardi: le proposte dei Partiti

Il Consiglio dei Ministri, per evitare rallentamenti, ha deciso di mettere a bilancio solo la cifra destinata al taglio. Gli 8 miliardi, stanziati per la riduzione della pressione fiscale su cittadini e imprese, sono stati accantonati in un fondo. Per quanto riguarda i comparti su cui si interverrà, il dibattito è ancora aperto. In attesa di trovare un’intesa di massima da cristallizzare in un emendamento da inserire nella Manovra 2022, i Partiti di maggioranza si confrontano e avanzano proposte.

La decisione finale sarà presa all’interno del dibattito parlamentare, tra commissioni e aula, anche attraverso un confronto con le parti sociali.

Taglio delle tasse, Lega a sostegno di imprese e autonomi

tasse
Taglio delle tasse, Lega a sostegno di imprese e autonomi

Il leader della Lega Matteo Salvini sposa la causa di imprese e lavoratori autonomi. Propone di eliminare l’Irap per le Società di persone fisiche e di estendere la flat tax al 15% ai redditi fino a 100mila euro l’anno. Destinando i fondi restanti all’abbassamento dell’Irpef. Inoltre la Lega chiede che vengano rottamate le cartelle esattoriali del 2018 e del 2019 e siano riaperti i termini di pagamento per chi non è riuscito ad adempiere al pagamento delle rate di altre rottamazioni a causa del Covid-19.

Il Pd guarda ai lavoratori

Ridurre le tasse sul lavoro per favorire le assunzioni. Questo l’obiettivo del Partito Democratico che vorrebbe destinare questi 8 miliardi al taglio del cuneo fiscale, per poi intervenire sull’Irpef in soccorso dei contribuenti delle fasce di reddito medio-basse.

LEGGI ANCHE >> Manovra, taglio dopo rifiuto di proposta congrua: come cambia il Reddito di Cittadinanza

M5S, cuneo fiscale e flat tax

“La strada tracciata dal Parlamento è il cuneo fiscale, sia lato lavoratori sia lato imprese”, ha dichiarato il vice Ministro all’Economia Laura Castelli. Il Movimento 5 Stelle ha anche chiesto di intervenire sulla flat tax, alzando la soglia dei 65mila euro, considerata troppo sfavorevole.

Forza Italia e Reddito di Cittadinanza

Il Partito guidato da Silvio Berlusconi chiede un sostanzioso intervento sul cuneo fiscale e la ristrutturazione del Reddito di Cittadinanza, da cui si potrebbero ottenere ulteriori risorse.

LEGGI ANCHE >> Rdc, l’economista Baldini a Free.it, “Contro i furbetti deve esserci il controllo dei Comuni”

Italia Viva e l’abolizione dell’Irap

Il Partito di Matteo Renzi punta forte sull’abolizione dell’Irap per le Società di persone. Una misura che dovrebbe impegnare circa 3 miliardi degli 8 disponibili. Le risorse rimanenti sarebbero destinate a un intervento sull’aliquota del 38% dell’Irpef.

 

 

Impostazioni privacy