Attentato Liverpool, la polizia conferma: “È terrorismo”. Si alza il livello di allerta

La polizia britannica ha annunciato delle importanti novità dopo l’attentato accaduto ieri a Liverpool: quali sono i dettagli sull’episodio.

Attentato Liverpool
Liverpool è stata teatro di un attentato terroristico

L’attentato compiuto nel pomeriggio di domenica 14 novembre 2021 ha certificato la matrice terroristica a Liverpool. A confermarlo è stata la polizia britannica. L’esplosione di un ordigno avvenuta in un taxi ha provocato la morte di un uomo. Rimasto ferito anche il conducente del mezzo che è riuscito per fortuna a scendere prima dell’esplosione.

La conferma di quanto accaduto nel parcheggio al Women’s Hospital è stata annunciata dagli inquirenti, ma per fortuna il coraggio del tassista David Perry ha evitato danni ancora più gravi. L’uomo avrebbe chiuso l’attentatore all’interno del veicolo, proprio poco prima che l’auto esplodesse. La vettura era ancora in movimento, l’autista ha avuto la freddezza di uscire prima dello scoppio.

LEGGI ANCHE >> Liverpool, taxi esplode fuori un ospedale: una vittima. Tre arresti per terrorismo

Attentato a Liverpool, come sta il tassista ferito e le dichiarazioni della polizia

Attentato Liverppol polizia
Attentato a Liverpool e la polizia sul luogo dell’esplosione

Per fortuna l’uomo ferito è già uscito dall’ospedale, così come riportato dall’Ansa, facendo rientro a casa dalla moglie. Nel frattempo i colleghi della compagnia Delta Taxis hanno avviato una raccolta fondi per il tassista, ottenendo già migliaia di sterline in pochissimo tempo.

LEGGI ANCHE >> Regina Elisabetta, aumentano i timori per la sua salute: ecco chi ha preso il suo posto alla cerimonia dei caduti

Nel frattempo Russ Jackson, capo antiterrorismo nella zona nord-ovest dell’Inghilterra, ha parlato dell’esplosione causata da un ordigno rudimentale. Ancora da chiarire sarebbero invece i motivi dell’episodio, gli inquirenti non escludono la possibilità di un attacco durante una delle commemorazioni del Remembrance Day. “Siamo consapevoli del fatto che vi fossero in corso eventi del Remembrance Day a poca distanza, non possiamo al momento trarre conclusioni, ma è una linea d’indagine che stiamo seguendo“, ha dichiarato Jackson durante una conferenza. Nel frattempo ecco le immagini dell’esplosione pubblicate da CBS Mornings.

Attentato a Liverpool, aumenta l’allerta

Il comitato d’emergenza Cobra ha elevato l’allerta terrorismo nel Regno Unito dopo quanto accaduto a Liverpool. Il governo guidato da Boris Johnson ha annunciato l’innalzamento della minaccia da “sostanziale” ad “altamente probabile”. L’indicazione è arrivata infatti dopo la riunione del Joint Terrorism Analysis Centre, così come spiegato da Priti Pratel, attuale ministro dell’Interno del governo britannico.

Impostazioni privacy