Liverpool, taxi esplode fuori un ospedale: una vittima. Tre arresti per terrorismo

Una esplosione fortissima e panico generale tra i testimoni presenti questa mattina in un parcheggio fuori al Women’s Hospital a Liverpool. La polizia conferma una vittima e un ferito che non è in pericolo di vita. Indagini in corso: in serata tre giovani arrestati per terrorismo. 

Liverpool esplosione
Liverpool, taxi esplode fuori un ospedale- una vittima. Tre arresti per terrorismo

Attimi di terrore e paura questa mattina poco prima delle ore 11 locali, nei pressi di un parcheggio del Women Hospital di Liverpool. Un taxi è esploso, ha perso la vita una persona e un’altra è rimasta ferita ma non sarebbe in pericolo di vita. La polizia del Merseyside sui suoi canali ufficiali ha confermato la notizia e cercato di rassicurare i testimoni. Tutta la zona è off limits, ci sono indagini in corso dell’antiterrorismo britannico.

Ancora non è chiaro cosa abbia provocato l’esplosione a Liverpool. Squadre di artificieri sono sul posto da questa mattina, indagini serrate sulle quali gli investigatori inglesi mantengono riserbo. Nel suo comunicato diramato nel pomeriggio la polizia del Merseyside spiega così l’accaduto. “Sfortunatamente, possiamo confermare che una persona è morta e un’altra è stata portata in ospedale dove è in cura per le ferite riportate, che per fortuna non sono in pericolo di vita. Finora sappiamo che l’auto coinvolta era un taxi che si è fermato all’ospedale poco prima dell’esplosione. Si sta ancora lavorando per stabilire cosa sia successo e potrebbe volerci del tempo prima di essere in grado di confermare qualcosa” si legge nella nota diffusa anche sul sito ufficiale. 

LEGGI ANCHE >> No vax, Austria annuncia il lockdown: misura in vigore da lunedì

Liverpool, taxi esplode fuori un ospedale: una vittima. Tre arresti per terrorismo

Liverpool
Liverpool, un taxi esplode fuori un ospedale: una vittima. Tre arresti per terrorismo

Le indagini che non confermano ancora se si tratti di un atto terroristico come spiega la polizia del Merseyside:”Questo non è stato dichiarato un incidente terroristico in questa fase, anche se per cautela i detective della CT stanno guidando mentre cerchiamo di capire le circostanze dietro l’esplosione”. Gli investigatori dell’antiterrorismo inglese sono chiusi nel riserbo, al momento trapela molto poco e non vengono forniti dettagli sulle persone rimaste coinvolte nell’esplosione.

Non è chiaro nemmeno se gli inquirenti ritengono che il fatto sia riconducibile alla ricorrenza di oggi per il Regno Unito. Oggi è il giorno del Remembrance Sunday, ovvero la commemorazione di donne, uomini militari e civili che hanno perso la vita durante le due guerre mondiali. Una ricorrenza che cade sempre nella seconda domenica di novembre. Intanto secondo quanto riferito da fonti investigative una zona residenziale nel sud della città e non lontana dal luogo dell’accaduto sarebbe stata cinturata dalle forze di polizia e isolata per approfondimenti di indagine.

LEGGI ANCHE >> Ecuador, guerra tra bande nel carcere di Guayaquil: vittime e feriti. Il bilancio

Ci sono le parole dei testimoni che erano presenti fuori e dentro il Women Hospital di Liverpool. hanno raccontato di aver sentito un boato fortissimo e visto una colonna di fumo nero. Qualcuno ha visto il taxi fermarsi poco fuori la struttura sanitaria prima dell’esplosione. E questo troverebbe conferma anche nelle indagini. Sul caso è intervenuto anche il sindaco di Liverpool Joanne Anderson che ha dichiarato: “L’incidente al Liverpool Women’s Hospital è inquietante e sconvolgente. I miei pensieri sono per i cittadini, le persone colpite e le loro famiglie” ha concluso.

Tre giovani arrestati per terrorismo

In serata la polizia ha comunicato che tre giovani di 21, 29 e 26 anni sono stati arrestati per la violazioni delle norme britanniche in ambito di terrorismo. In che modo sono collegati all’esplosione fuori il Women Hospital di Liverpool, un morto e un ferito, che non è in pericolo di vita, non è stato reso noto. Ai tre è stato comunque contestato il reato di terrorismo.

La ministra dell’interno Priti Patel ha detto: “Sono costantemente aggiornata sullo sviluppo delle indagini. Stiamo facendo tutto il possibile per stabilire con certezza cosa sia accaduto e assicurare i responsabili alla giustizia” ha spiegato. Intanto gli investigatori starebbero cercando un’altra persona che sarebbe stata vista allontanarsi dal veicolo poco prima della deflagrazione.

Impostazioni privacy