Afghanistan, guerra aperta tra talebani e Isis: attaccati nascondigli dei terroristi

In Afghanistan prosegue la guerra tra talebani e Isis. Il Governo ha lanciato un attacco ai luoghi dove si sospetta siano rifugiati diversi membri del gruppo terroristico, nel sud del Paese. 

is-k
Afghanistan, guerra aperta tra talebani e Is-K: attaccati nascondigli dei terroristi

Le Forze dell’Ordine afghane hanno dato l’annuncio dell’inizio dell’operazione contro l’Isis-Khorasan, la versione locale del gruppo jihadista. I talebani al potere hanno attaccato i luoghi, nel sud del Paese, dove si presume siano rifugiati diversi militanti dell’Isis. L’operazione, in risposta all’escalation di attentati del gruppo terroristico delle ultime settimane, è scattata intorno a mezzanotte in almeno quattro distretti della Provincia di Kandahar ed è proseguita fino a lunedì mattina. Secondo gli ultimi aggiornamenti, almeno tre civili avrebbero perso la vita durante l’intervento.

Quattro combattenti di Daesh (Isis) sono stati uccisi e dieci arrestati. Mentre uno di loro si è fatto esplodere dentro una casa”, ha dichiarato il capo della Polizia provinciale talebana Abdul Ghafar Mohammadi.

Isis, gli ultimi attentati in Afghanistan

is-k
Is-K, gli ultimi attentati in Afghanistan

Lo scorso mese l’Is-K aveva rivendicato la responsabilità di un attacco suicida in una moschea sciita a Kandahar, in cui diversi civili erano rimasi feriti e almeno 60 persone avevano perso la vita.

LEGGI ANCHE >> La rivista dell’Isis minaccia l’Italia: pubblica la foto del Ministro Di Maio

Solo una settimana prima un’altra esplosione, rivendicata sempre dall’Isis-Khorasan, in una moschea della Provincia settentrionale di Kunduz aveva causato oltre 60 vittime.

LEGGI ANCHE >> Stati Uniti, allarme attacchi Isis-K: quando potrebbero colpire

Ieri il gruppo terroristico ha rivendicato la responsabilità di una bomba che ha distrutto un minibus a Kabul. Nell’attentato sono rimasti uccisi un noto giornalista locale e due civili. Mentre sono 19 le vittime e oltre 50 i feriti causati dall’irruzione dei militanti nell’ospedale militare nazionale della città, all’inizio del mese.

 

Impostazioni privacy