Covid Olanda, scatta il lockdown parziale: cosa sta succedendo

Tornano le chiusure in Olanda. Per fronteggiare la nuova impennata di contagi Covid-19 il Governo vara un lockdown parziale di tre settimane. Riguarderà bar, ristoranti e negozi. Il Premier Rutte: “Il virus è ovunque”.

olanda
Covid Olanda, scatta il lockdown parziale: cosa sta succedendo

“Il virus è ovunque. Così il Premier olandese Mark Rutte ha spiegato il nuovo lockdown (parziale) che scatterà oggi, sabato 13 novembre, e durerà tre settimane. La quarta ondata del Covid-19 sta mettendo sotto pressione gli ospedali di tutto il paese con i nuovi casi in 24 ore che, per il secondo giorno consecutivo, superano quota 16.000. Il nuovo piano riguarderà, però, solamente esercizi commerciali e manifestazioni sportive. Prevede la chiusura di bar e ristoranti alle 20 e dei negozi non essenziali alle 18. Chiuderanno alle 18 anche Casinò e parrucchieri.

Limitazioni anche per gli eventi sportivi: gli sport professionistici proseguiranno ma a porte chiuse. Spalti vuoti, dunque, a Rotterdam dove martedì sera andrà in scena il match valido per le qualificazioni ai Mondiali di calcio 2022 tra Olanda e Norvegia.

Olanda, manifestazioni contro le nuove misure

olanda
Olanda, manifestazioni contro le nuove misure

Mentre il Governo tenta di arginare la crescita dei contagi attraverso l’attuazione di misure che fino al mese scorso era convinto di poter evitare c’è chi le nuove restrizioni proprio non riesce ad accettarle.

LEGGI ANCHE >> Germania, nuove misure anti Covid in arrivo: “Ridurre contatti non essenziali”

Venerdì sera a L’Aja la Polizia ha dovuto utilizzare i cannoni ad acqua per sgomberare una manifestazione di protesta contro il nuovo lockdown. Duri scontri tra cittadini e agenti, con lanci di pietre e fuochi d’artificio.

LEGGI ANCHE >> Covid Cina, tolleranza zero: nuove chiusure immediate

Circa 200 i manifestanti che hanno assaltato il Ministero della Giustizia, dove il Premier Mark Rutte stava tenendo una Conferenza Stampa per annunciare le nuove misure sanitarie. Disordini sedati da agenti a cavallo e Polizia in tenuta antisommossa.

Impostazioni privacy