Germania, nuove misure anti Covid in arrivo: “Ridurre contatti non essenziali”

La Germania è in piena quarta ondata Covid-19. Oltre 48mila contagi confermati e 191 decessi nelle ultime ventiquattro ore. Il Robert Koch Institute considera l’attuale situazione “molto preoccupante” e consiglia di “disdire o evitare grandi manifestazioni” e “ridurre i contatti non necessari”.

Germania covid
Germania, nuove misure anti Covid in arrivo: “Ridurre contatti non essenziali”

Nuove limitazioni alla vita pubblica. Di fronte alla crescita esponenziale del numero dei contagi, delle ospedalizzazioni e delle terapie intensive, il Governo tedesco valuta la possibilità di reintrodurre forti misure restrittive. L’aggravamento della situazione pandemica preoccupa il Robert Koch Institute, l’ente di riferimento del Governo tedesco per le questioni sanitarie, che considera la situazione attuale “molto preoccupante” e invita tutti i cittadini a “disdire o evitare grandi manifestazioni e a ridurre tutti i contatti non necessari”.

“Se i grandi eventi non si potessero evitare, si dovrebbero comunque vincolare alla presentazione di un test negativo. O all’utilizzo di un’app di tracciamento. A prescindere dallo stato di vaccinati o guariti, sottolinea il Robert Koch Institute nel suo report settimanale.

Germania, quarta ondata Covid: “Continuare a indossare mascherina”

germania covid
Germania, quarta ondata Covid: “Continuare a indossare mascherina”

“Siano ridotti tutti i contatti non essenziali. Questo l’appello urgente del Robert Koch Institute, l’ente incaricato di monitorare l’andamento della pandemia in Germania.

LEGGI ANCHE >> Covid Germania, oltre 50mila casi in 24 ore: record da inizio pandemia

Secondo gli esperti dell’Istituto “anche vaccinati e guariti dovrebbero portare la mascherina. Mantenere la distanza e rinnovare l’aria regolarmente in ambienti in cui si trovano più persone.

LEGGI ANCHE >> Germania, allarme di Scholz: “Serve nuova campagna vaccinale anti Covid”

“In presenza di sintomi di patologie alle vie respiratorie, come come raffreddore e tosse, è assolutamente necessario restare a casa, contattare il medico di famiglia e sottoporsi a tampone molecolare, precisano gli esperti.

Intanto è stata programmata per le prossime ore una Conferenza Stampa congiunta del Ministro della Sanità Jens Spahn e del Presidente del Robert Koch Institute Lothar Wieler.

Impostazioni privacy