Germania, allarme di Scholz: “Serve nuova campagna vaccinale anti Covid”

Nel giorno in cui la Germania supera la soglia dei 50mila casi Covid giornalieri l’attuale vice Cancelliere e Ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz ribadisce la necessità di una nuova “grande campagna per le vaccinazioni”.

covid
Germania, allarme di Scholz: “Serve nuova campagna vaccinale anti Covid”

E’ la prima volta, dall’inizio della pandemia, che la Germania supera la soglia dei 50mila positivi Covid-19 giornalieri. Per cercare di frenare la quarta ondata, il Governo tedesco ha stabilito che da lunedì, in alcune aree del paese, ristoranti, cinema e mostre non saranno accessibili ai non vaccinati. In attesa di conoscere gli effetti delle nuove misure restrittive c’è chi ritiene sia necessario ridurre ulteriormente i contatti.

“Dobbiamo prepararci all’inverno. Il virus è ancora tra di noi e minaccia la salute dei cittadini”, ha dichiarato il vice Cancelliere e Ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz. Al momento, in Germania, la percentuale di popolazione vaccinata si aggira intorno al 70% ma il socialdemocratico avverte: “Anche se tanti cittadini sono vaccinati la situazione non è buona. Dobbiamo continuare a essere attenti“, precisa.

Scholz: “Germania deve essere attrezzata”

covid
Scholz: “Dobbiamo essere attrezzati”

Aumentano in queste ore i contagi Covid-19 e sale la pressione sulle terapie intensive in Germania. Si ritiene che questa nuova ondata sia attribuibile al tasso di vaccinazione relativamente basso. Il vice Cancelliere tedesco Olaf Scholz ha ribadito, parlando al Bundestag, la necessità di una nuova “grande campagna di vaccinale” per gestire l’emergenza Covid.

LEGGI ANCHE >> Covid Germania, oltre 50mila casi in 24 ore: record da inizio pandemia

Scholz ha confermato come il controllo della situazione pandemica dipenda, ancora una volta, dal numero di immunizzazioni effettuate sottolineando l’esigenza di puntare sulle dosi di richiamo. “La Germania deve essere attrezzata e messa al sicuro per l’inverno, conclude il Ministro delle Finanze tedesco.

LEGGI ANCHE >> Covid, Merkel lancia allarme per la Germania: come stanno realmente le cose

“La quota dei vaccinati in Germania non è sufficiente a contrastare l’impeto del contagio del Covid. Se avessimo un 10-15% di vaccinati in più avremmo un’incidenza del virus inferiore”, ha confermato il portavoce di Angela Merkel Steffen Seibert.

Impostazioni privacy