Covid%2C+virologo+Menichetti%3A+%26%238220%3BNatale+tranquillo%3F+Serve+nuova+stretta%26%238221%3B
freeit
/2021/11/12/covid-virologo-menichetti-natale-tranquillo-serve-nuova-stretta/amp/
Attualità

Covid, virologo Menichetti: “Natale tranquillo? Serve nuova stretta”

Published by
Michele Mastandrea

Quello in arrivo sarà un periodo di feste natalizie più tranquillo rispetto all’anno scorso, o la crescita dei nuovi contagi imporrà di mantenere regole ferree, se non di introdurne nella nuove? L’opinione del virologo Francesco Menichetti.

Covid, virologo Menichetti: “Natale tranquillo. Serve nuova stretta” – Free.it

Noi lo vogliamo fare un Natale tranquillo ma se vogliamo farlo è meglio attrezzarsi rapidamente. Non stiamo gridando al lupo al lupo, stiamo dicendo: siamo cauti ora perché abbiamo riaperto tutte le attività“. Così all’Adnkronos il virologo Francesco Menichetti, già primario di Malattie Infettive all’Ospedale di Pisa.

E’ il contesto internazionale a preoccupare Menichetti, che vede la possibilità anche da noi di un’ulteriore crescita dei nuovi contagi. “Abbiamo la quarta ondata in Europa, i numeri anche in Italia sono in ripresa e la situazione del Nordest comincia a essere preoccupante“, afferma Menichetti. Per cui è quasi inevitabile che si vada verso un’ulteriore stretta, “altrimenti verrebbe clamorosamente smentito – e mi dispiacerebbe – il presidente del Cts Franco Locatelli, che prevede un Natale più tranquillo“.

LEGGI ANCHE >> Germania, nuove misure anti Covid in arrivo: “Ridurre contatti non essenziali”

Covid, virologi consigliano regole strette su pranzi e cene di Natale

Covid, virologi consigliano regole strette su pranzi e cene di Natale

L’anno scorso le restrizioni natalizie rispetto a pranzi e cene in famiglia erano molto dure. Il virologo Fabrizio Pregliasco ha affermato che anche quest’anno servirebbe organizzarli solo tra tutti vaccinati, con gli over 60 che devono avere fatto la terza dose, e mantenendo attenzioni e distanziamento tra nuclei familiari. Menichetti concorda, e aggiunge: “Io quando mi trovo in un consesso chiedo conto ai convitati del loro stato vaccinale, ho la mascherina e la tolgo solo se sono tranquillo, sennò sono disponibile anche ad andarmene. Non vale la pena rischiare“.

LEGGI ANCHE >> Giampiero Galeazzi, morto lo storico cronista Rai: aveva 75 anni

Anche perché istituzioni come l’Oms continuano a certificare il peggioramento della situazione nel Vecchio Continente. Dove il trend di crescita settimanale dei nuovi contagi è stato del +7%, mentre quello dei decessi del +10%. L’Europa è leader a livello globale in questa speciale classifica, seguita dall’Africa. Tutto fa pensare che anche il prossimo periodo di festività invernali sarà tutt’altro che libero da restrizioni e necessarie attenzioni.

Recent Posts

Un posto al Sole, Mariella a pezzi: sta rischiando grosso

Un posto al sole punta i riflettori su Mariella, per la dolce vigilessa i guai…

11 minuti ago

Dal Grande Fratello a Temptation Island: sorpresa tra i tentatori

Occhi puntati sui nuovi protagonisti del villaggio delle tentazioni: due sono già famosi. L’attesa per…

1 ora ago

Pausa caffè al lavoro, ora rischi il licenziamento

La pausa caffè al lavoro può costare molto cara, anche il licenziamento. A sostenerlo una…

6 ore ago

Permessi Legge 104 per andare in vacanza: si perdono le agevolazioni?

La Legge 104 concede i permessi di tre giorni al mese retribuiti per assistere il…

16 ore ago

In hotel questo oggetto ha più batteri del wc: non usatelo!

Entrare in una stanza di hotel può dare l'impressione di accedere ad un ambiente pulito…

18 ore ago

Pensione minima a 1.350 euro, è realtà: chi può esultare

La pensione minima a 1.350 euro sarebbe certamente più dignitosa di quella attuale che supera…

21 ore ago